SABATO E DOMENICA A PIOVE DI SACCO (PD)

25/ago/2006 08.20.00 wigwam Contatta l'autore

WIGWAM:CENTO METRI DI GUSTI

IL26 E 27 AGOSTO IN PIAZZA A PIOVE

Piove di Sacco(Pd). Cento metriil percorso, sedici tavoli, oltre settanta le specialità proposte in assaggio. Questii numeri della seconda edizione di GustinPiazza che si svolgerà nell’isolapedonale di Piove di Sacco a cominciare dalle ore 19 di Sabato 26 e Domenica 27Agosto.

L’iniziativa, organizzata dall’AssociazioneWigwam e dal Comune capoluogo della Saccisica si propone lo scopo di mettere inrisalto il grande potenziale di offerta enogastronomica del territorio, questoinnanzitutto, ma più in generale, poiché vi saranno contributi anche da altrelocalità, della nostra bella Italia. Come dire con uno slogan, l’Italia èun buon Paese, venitelo ad assaggiare! E la Saccisica vuole fare la sua parte.

Ecco alcune delle golosità presenti:da Sant’Angelo di Piove: Tagliata di cavallo affumicata e Salame dicavallo; da Codevigo: Arrosto d’anatra in rotolo con ripieno alle erbettee

Fettine d’anatra affumicate; daCervarese Santa Croce: Speciale sopressa di carne di maiali razza “CintaSenese” allevati allo stato semilibero e altri insaccati di corte; daChirignago (Ve):  Gelato artigianale Alta Qualità prodotto con latte fresco  esorbetto alcolico limone e liquirizia; da Padova: Gelato artigianale prodottocon ingredienti naturali ed equosolidali; da Pontelongo: Dolcetti cocco ecioccolato, Pevarini (forti) preparati secondo l’antica ricetta veneta conmelassa arachidi e pepe bianco, Biscotti “Alla Ussara” con farinadi nocciole e gelatina di prugne; e poi ancora Torte caserecce e Dolcetti diPontelongo; da Piove di Sacco: Risotto nero, Seppie in umido, Baccalà allavicentina; da Pegolotte di Cona: Vini DOC corti Benedettine del Padovano e Proseccoe moscato del Veneto IGT; da Conselve, Piove di Sacco e Canaro (Ro): RabosoRosso Veneto IGT e Pinot bianco Veneto IGT; dalla provincia di Padova: Paniagli aromi tipici della Saccisica; da Piove di Sacco: Spritz veneto conprosecco e Aperol e Spuncetti tipici. Ed ancora: Tipici zaleti con farina dipolenta e uva sultanina, Pinza, Torta putana preparati secondo le antichericette venete e   Vino  marzemino. Da Conetta di Cona: Vino“Bragadina” uvaggio di Merlot e Cabernet Sauvignon, Vino“Longhignola” ripassato su vinacce di passito friulano, Vino“Priara” raboso. Dal Parco Nazionale dei Monti Sibillini: Dolcettial farro e alla lenticchia di Norcia e Orzo tostato al sapore di anice deiSibillini e per concludere dal Basso Adige: Formaggi  selezione“Borgoforte” con confetture.

Per degustare si potranno acquistaredei buoni delvalore di Euro 1,50 cad. Il ricavato, tolte le spese vive, sarà devoluto per ilsostegno delle attività istituzionali dell’Associazione Wigwam APS Italia– Associazione di Promozione Sociale.

Per l’occasione sarà inoltrein distribuzione la speciale WIGWAM CARD D’ARTISTA dedicata al progetto“Gusti & trosi in Saccisica 2006” opera di Giuseppe Dondolato. Quota 16,00 Euro (con libroe confezione di dolcetti in omaggio).

L’organizzazione è statacurata dal  Wigwam Circolo di Campagna “Arzerello” con Comune di Piove di Sacco.La manifestazione gode dei patrocini di: Regione Veneto, Provincia di Padova e ConsorzioPro Loco Padova Sud Est.  Partners: CIA, Coldiretti, Unione Provinciale Artigiani /Confartigianato, ASCOM Confcommercio, Confesercenti, Piove Amica, Pro LocoPiove di Sacco.

Informazioni:Wigwam 049 9704413 – 333 3938555

Wigwam® Clubs Italia

DirezioneNazionale

Via Porto, 8