TUTTI A SCUOLA... TUTTI AL MIC

11/set/2006 17.00.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

TUTTI A SCUOLA… TUTTI AL MIC

Il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza oltre a rappresentare la più importante e prestigiosa realtà al mondo per la valorizzazione, lo studio e la conservazione della ceramica, è anche un luogo affascinante e stimolante per i più giovani. Tant’è che nel corso dell’anno sono sempre organizzate visite guidate e attività rivolte agli alunni delle scuole di ogni ordine e grado.

All’inizio del mese di Marzo 2007, in occasione della mostra “People and pottery” - realizzata grazie alla collaborazione di cinque importanti musei europei - troverà spazio all’interno del MIC un percorso dedicato interamente alla didattica ed agli aspetti tecnologici relativi al tema della ceramica: un’occasione unica per avvicinarsi ad un’arte che ha accompagnato l’uomo lungo tutta la sua storia, testimonianza preziosa e fedele dello sviluppo della cultura e dei mutamenti sociologici che hanno caratterizzato ogni aspetto della sua vita. Ripercorrendo la storia attraverso immagini, interviste ai protagonisti ed esposizione di materiali e mezzi, sarà possibile conoscere, in tutti i suoi aspetti, una realtà che tanto fortemente ha influenzato e determinato lo sviluppo sociale ed economico della nostra area.

Commenta il Presidente della Fondazione del Museo Internazionale delle Ceramiche, Pier Antonio Rivola: “La consapevolezza dell’importanza e dell’unicità di un simile evento, ci spingono a sollecitare fin da subito la visita di insegnanti e studenti al MIC: affinché sia colta l’opportunità di toccare con mano i materiali e gli strumenti che dell’arte della ceramica sono stati e continuano ad essere fondamentali mezzi per la realizzazione dei più comuni oggetti d’uso ma anche di meravigliosi capolavori artistici”.

Inoltre, per facilitare il coinvolgimento degli studenti - anche quelli che possono provenire da fuori provincia e regione - nelle molteplici attività organizzate dal MIC, l’agenzia Guidarello Viaggi di Ravenna, MIC, Terre di Faenza e Pro Loco di Faenza hanno appena predisposto un interessante e coinvolgente pacchetto turistico. Tre giorni nel corso dei quali i ragazzi potranno viaggiare nella storia (con attività didattiche e visita alla Rocca di Riolo e al centro storico di Faenza), tuffarsi nella natura (con attività didattiche e visita al Giardino delle Erbe officinali di Casola) e ovviamente giocare con la ceramica, partecipando ad un laboratorio didattico a scelta tra “La scatola dei colori”, “Sorprese di Terra” e “Giocare con l’Arte di Bruno Munari”. L’intento dei laboratori è quello di avviare i bambini ad una consapevole lettura degli oggetti del Museo, attraverso lo svolgimento di attività manipolative.

Per maggiori dettagli sulle iniziative in corso e prenotazioni per visite e laboratori è possibile consultare il sito www.micfaenza.org, o contattare direttamente il MIC al numero telefonico 0546.697331.

Ufficio stampa Coop. Aleph:

Pierluigi Papi tel. 338 3648766 e-mail: papi@coopaleph.it

Tatiana Tomasetta tel. 338 9179905 e-mail:  tomasetta@coopaleph.it