ULTIMI GIORNI PER VISITARE AL MIC DI FAENZA LA MOSTRA DEDICATA ALLE DONAZIONI PIU' SIGNIFICATIVE DEGLI ULTIMI 10 ANNI

Lâ__Istituto della donazione ha contraddistinto dai primi momenti della fondazione, avvenuta nel 1908, la vitalità del Museo, che ha costantemente accresciuto le sue collezioni attraverso lâ__incremento costante di manufatti avvenuto allâ__insegna della liberalità e della generosità dei donatori.

15/set/2006 16.49.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

ULTIMI GIORNI PER VISITARE LA MOSTRA DEDICATA

ALLE DONAZIONI PIU’ SIGNIFICATIVE DEGLI ULTIMI 10 ANNI

Ancora per pochi giorni, fino a domenica 1 ottobre, al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza sarà possibile visitare la mostra “Dieci anni di acquisizioni – selezione delle donazioni 1996-2006”.

L’Istituto della donazione ha contraddistinto dai primi momenti della fondazione, avvenuta nel 1908, la vitalità del Museo, che ha costantemente accresciuto le sue collezioni attraverso l’incremento costante di manufatti avvenuto all’insegna della liberalità e della generosità dei donatori. Questa storia non sarebbe stata possibile senza il credito di cui il museo ha da sempre goduto grazie all’incessante lavoro di ricerca e di diffusione dell’arte ceramica.

Tale preziosissimo contributo, che ha arricchito sostanzialmente le collezioni del museo lungo tutto un secolo, si snoda tra donazioni effettuate da Enti e Istituti, e in parte dagli stessi artisti, a seguito principalmente della loro partecipazione alle varie edizioni del “Premio Faenza”.

Il ventaglio dei ‘benefattori’ che hanno riposto fiducia nell’istituzione museale manfreda è dunque vario, con risorse eccezionali per qualità e consistenza, anche di interi nuclei collezionistici donati. Gli esempi delle donazioni Mereghi, Cora, Fanfani (tanto per citarne alcuni) non hanno facile riscontro in altre sedi museali.

In mostra alcuni tra i maggiori esponenti dell’arte del Novecento, come Lucio Fontana, Leoncillo, Wladimiro Tulli, Enzo Mari, Antonio Recalcati, Francesco Clemente, Ugo La Pietra e Josef Hoffmann, che si posizionano fra le presenze più qualificate dell’arte moderna.

Biglietti ingresso MIC: intero € 6,00

Cumulativo con Museo Carlo Zauli: € 8,00 (attualmente € 6,50)

Ridotto speciale: € 4,50 (riservato ai detentori di apposito coupon o convenzione)

Ridotto: € 3,00 (anziani oltre 65 anni, ragazzi dai 12 ai 16 anni, studenti di scuole medie superiori e universitari, gruppi di almeno 15 persone, soci T.C.I., soci Amico Treno, militari, invalidi)