GIALLOLUNA NERONOTTE VERSO IL GRAN FINALE

28/set/2006 18.30.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

GIALLOLUNA NERONOTTE VERSO IL GRAN FINALE

Ultimi appuntamenti per l’edizione 2006 della rassegna GialloLuna NeroNotte, promossa dalla Provincia di Ravenna e organizzata dall’associazione culturale PA.GI.NE, dedicata quest’anno alle donne nel giallo.

Venerdì 6 ottobre, ore 21 alla Sala D’Attorre di Casa Melandri, SABINA COLLOREDO e ALDA TEODORANI parleranno de La paura.

SABINA COLLOREDO - Vive e lavora a Milano per otto mesi all’anno; i quattro più belli, quelli estivi, li trascorre nelle Marche, nella sua casa in cima alla collina, dove ha fatto in allegria e senza fretta le cose più importanti: ha cresciuto le sue bambine e ha scritto i suoi libri, romanzi, racconti e poesie per ragazzi. Quest’anno ha pubblicato il romanzo thriller ‘La voce dell’isola’ (Editrice Nord).

ALDA TEODORANI - E’ nata a Massalombarda in provincia di Ravenna e vive e lavora a Roma, dove sono ambientate molte delle sue storie. Si è occupata di cinema, sceneggiature, traduzioni e anche fumetti. Famosa, soprattutto, per la sua attività di scrittrice di racconti e romanzi horror. Ha pubblicato, fra l’altro, ‘Le radici del male’ (Granata Press e Addictions), ‘Il segno di Caino’, ‘Labbra di sangue’ (Datanews), ‘Sesso col coltello’ (Stampa Alternativa), ‘Incubi’ (Halley Editrice) e il recentissimo ‘Bloody Rainbow’ (Hacca Editrice).

Inoltre, sempre per Venerdì 6 ottobre,  ore 19.00  con partenza da Piazzetta degli Ariani, è in programma una "Passeggiata con delitto: visita guidata alla Ravenna noir".  Si tratta di una visita guidata alla città attraverso luoghi che nei secoli scorsi sono stati teatro di fatti delittuosi storicamente importanti. L’iniziativa è proposta dalle Guide turistiche di Ravenna e verrà effettuata  sulla base della guida "Ravenna in quattordici delitti", con testi di Mauro Mazzotti e prodotta nella scorsa edizione di GialloLuna NeroNotte. Per informazioni e prenotazioni: IAT di via Salara, tel. 0544 35404.

Sabato 7 ottobre, ore 16.30 in piazza Andrea Costa ci saranno 10… piccoli pupazzi, gioco-animazione per bambini e genitori, liberamente ispirato ad Agata Christie.

Alle ore 18 alla Sala D’Attorre di Casa Melandri sarà possibile incontrare le autrici CHRISTINE VON BORRIES e LUISA CARNIELLI.

CHRISTINE VON BORRIES - Nata a Barcellona nel 1965. È pubblico ministero e un po' per mestiere un po' per interessi di lettura, ma soprattutto per indubbie doti narrative, non poteva che scrivere libri gialli. Protagonisti del suo romanzo d'esordio ‘Fuga di notizie’ (Guanda), sono Irene Bettini, archivista al Sisde, e Roberto Taddei, agente operativo della stessa organizzazione. Un libro che è piaciuto al maggiore autore italiano di gialli, Andrea Camilleri, che ha firmato la postfazione. È appena uscito il nuovo romanzo, ‘Una verità o l’altra’, sempre con Irene Bettini (Guanda).

LUISA CARNIELLI - Nata a Musile del Piave nel 1957. La sua passione per la scrittura parte dalla lettura, soprattutto di mondi fantastici. ‘La lotteria’ (Marcos y Marcos), letta e riletta assieme ai fratelli, partecipa al premio Calvino quasi per gioco e ne esce vincitrice. È appena uscito il romanzo ‘Commesse di Treviso’ con Fulvio Ervas (Marcos y Marcos).

La giornata conclusiva del Festival propone ancora un doppio appuntamento. Domenica 8 ottobre alle ore 16,30 all’ALMAGIA’ andrà in scena la favola gialla per bambini Chi ha rubato il c’era una volta?, portato in scena dalla compagnia Sezione Aurea.

Alle ore 21 al Teatro Alighieri, invece, prenderà vita il concerto conclusivo con  il Nino Rota Ensemble che eseguirà le melodie di celebri colonne sonore di film, non solo ‘in giallo’. L’evento, che avrà anche finalità benefiche, vedrà la partecipazioni di danzatrici preparate da Rita Valbonesi. L’intero incasso sarà devoluto alla Fondazione Pro-Africa, sostenuta dal cardinale Ersilio Tonini per la costruzione di aule scolastiche in Burundi. Collaborano Fidapa e C.I.F. di Ravenna.

Per informazioni:  tel. 333 3451822 gialloluna@racine.ra.it  http://www.gialloluna.it/

Ufficio stampa per Coop. Aleph: rif. Pierluigi Papi tel. 338 3648766 papi@coopaleph.it