Storia del lago di Garda

08/gen/2014 10.34.29 stemas Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Il lago di Garda, denominato anche Benàco, è il più grande bacino lacustre italiano. Molte sono le caratteristiche che lo rendono uno dei laghi più attraenti e visitati d'Italia, e risulta essere una destinazione per le vacanze adatta a tutti, dato che offre relax, sport, divertimento, cultura, gastronomia e molto altro.
La zona del Garda non è divenuta "famosa" solo di recente ma, anzi, fin dall'età del bronzo rappresentò uno spazio vitale per l'uomo, dato che ne traeva cibo e percorreva le sue acque. Nel Medioevo vennero costruiti i primi castelli, e, col passare del tempo, la popolazione aumentò e venne incrementata l'agricultura e l'allevamento di bovini. La pesca era, ovviamente, alla base del commercio. Purtroppo epidemie come la peste, il colera e carestie si verificarono anche nelle terre del Garda per secoli, in particolare nei paesi sulla costa orientale.
Numerosi sono i reperti e le testimonianze delle precedenti epoche storiche che si possono tutt'oggi visitare, dai musei fino ai castelli e forti.
Il turismo è anch'esso molto antico: fin dall'epoca romana erano state costruite delle maestose "ville" nella quale dedicarsi all'otiom, attività riservate solamente alle alte classi sociali.
A partire dal Rinascimento le sponde del lago si riempirono di ville di nobili, aumentando così il turismo, specie nella zona nord orientale. Nella sponda orientale il turismo si sviluppò solamente negli Anni Trenta del Novecento, quando venne costruita la strada gardesana orientale lungo le sponde del lago, usata tutt'oggi.
Sicuramente oggi il Garda rappresenta uno dei laghi più belli e amati dai turisti, grazie a tantissimi aspetti, che vanno dalla molteplicità di cose da fare e da vedere al bellissimo paesaggio. Lasciati incantare dal lago e dai suoi luoghi, regalati una vacanza relax in un hotel benessere Garda, visita il sito boffenigo.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl