Storia in breve di Lignano

09/gen/2014 11:18:57 stemas Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Lignano Sabbiadoro è una fra le più famose e rinominate località balneari dell'Italia del nord-est; il numero degli abitanti si aggira intorno ai 6000 ed è in provincia di Udine, nel Friuli-Venezia Giulia, su una piccola penisola formatasi grazie alla foce del fiume Tagliamento, ed è a metà tra il mare aperto e la Laguna di Marano.
Lignano è molto conosciuta come meta per le proprie vacanze proprio perché è un'oasi del relax, che si sposa insieme al divertimento; inoltre, da diversi anni, i suoi 8Km di spiaggia dorata vantano la Bandiera Blu.
Il paese è in realtà suddiviso in tre zone distinte: Lignano Sabbiadoro, Lignano Pineta e Lignano Riviera. Lignano Sabbiadoro è la zona dei negozi e dello shopping, nonché dei ristoranti e dei locali all'aperto; Lignano Pineta è composta più che altro da bellissimi giardini e lunghi viali; infine, Lignano Riviera è la zona più rilassante dato che è immersa in una ricca e rigogliosa vegetazione, composta perlopiù di pini marittimi.
Il nome Lignano deriva dal latino “lupignanum” ovvero “luogo abitato dai lupi”; la storia della città ha difatti origini più antiche di quanto si pensi. In epoca romana Lignano era attraversata dalla Via Annia; l'ipotesi è stata accertata dai numerosi ritrovamenti da parte dei pescatori locali di antiche pietre da carreggiata. Durante il periodo medioevale la zona passò prima sotto la supremazia aquileiese e, successivamente, sotto la Contea di Gorizia. Nel 1420 Lignano passò sotto il dominio della Repubblica di Venezia, e quindi, sotto il feudo di diverse famiglie nobiliari.
Solamente agli inizi del Novecento Lignano è passata dall'essere un piccolo agglomerato alla cittadina che è oggi, e tutto questo grazie al turismo, che l'ha fatta diventare una località molto ambita come meta vacanziera.
Per le tue vacanze scegli Luna, hotel Lignano, visita il sito hoteluna.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl