Web Marketing per Hotel

31/gen/2014 13.00.56 coymbra Contatta l'autore

Il mondo del web sta proponendo sempre più soluzioni rapide e veloci per quanto riguarda il settore turistico promuovendo attività di prenotazione on line sempre più valide e risolutive. Tantissimi hotel si sono affidati ai portali web che si occupano di quest’ attività per promuovere le proprie strutture ed incentivare la quantità di booking. Ormai tutto sempre passare per il web ed è fondamentale essere on line. Non solo per fornire un servizio di prenotazione ma da creare sul web è un quadro ampio e completo per fornire una visione quanto più ampia e chiara della struttura. Chi prenota un hotel tramite i servizi di booking on line ha bisogno di molte garanzie, ha voglia di sapere del luogo dove si sta recando e per questo affidarsi a tutti gli strumenti del web è assolutamente fondamentale. Possedere un sito web personale, semplice e chiaro, con molte foto illustrative delle camere e dei vari servizi offerti dalla struttura ricettiva, la pagina con i contatti o magari un form da compilare con eventuali richieste di informazioni. La propria presenza su portali web per prenotazioni è fondamentale perchè dona anche una certa rilevanza alla struttura ed inoltre anche essere menzionati su blog di viaggi o recensiti in siti di feedback dei turisti. Tra l’altro ultima ma forse più importante stabilire la propria presenza sul web nell’ambito del social media marketing con la creazione di un profilo twitter, instagram e soprattutto di una pagina facebook. Quest’ ultima costituisce un potenziale di contatto con la clientela non indifferente donando la possibilità di allacciare rapporti con la struttura in una maniera molto più facile e duratura. Proporre momenti di vita quotidiana dell’hotel, così come fornire informazioni su eventi in città o specialità gastronomiche, invoglia il cliente, lo incuriosisce ed ecco come per magia i link al sito. Tantissimi turisti attraverso il web prenotano alloggi nella nostra bella nazione, come ad esempio nelle principali città italiane ricche di storia, arte e cultura o ancora nelle zone marine o dove dormire a Pompei. Proprio quest’ ultima cittadina campana sta riscuotendo successo tra i turisti, attratti dall’indiscutibile bellezza e potenzialità artistica degli scavi archeologici. Affidarsi al web dunque per scegliere una località da visitare sembra essere l’unica soluzione ed anche la più comoda e funzionale. Confrontare direttamente dalla poltrona di casa propria hotel, prezzi, città e servizi vari proposti è un vantaggio non indifferente che riduce notevolmente lo stress e rende tutto molto più semplice e perchè no anche piacevole. Il mondo del web dunque sembra proprio classificarsi come lo strumento più efficace e valido sia per quanto riguarda la vendita e sia per quanto riguardo gli acquisti di prodotti e servizi. L’ assistenza data dall’hotel alla clientela si esplica poi proprio tramite questo strumento che sembra identificarsi come il più risolutivo e valido per sponsorizzare anche il proprio staff e l’organizzazione interna e la professionalità che vige all’interno dell’hotel. Non esitate dunque a promuovere la vostra attività perchè il margine di successo che si può ottenere dal web è davvero rilevante. Sfruttare al massimo le potenzialità del web vuol dire aprire le porte della propria attività a qualsiasi tipo di cliente da ogni parte del mondo.