ULTIMI GIORNI PER AMMIRARE AL MIC DI FAENZA MOTOCICLETTE E CERAMICHE

Lâ__esposizione, dedicata sia alla storia della motocicletta, sia ad oggetti dâ__arte rappresentativi della ceramica futurista, si propone di presentare una felice sintesi fra tecnologia e design, un connubio tra lâ__arte plastica e lâ__ingegneria motociclistica, attraverso moto dâ__epoca datate dal 1904 alla fine degli anni Trenta, accanto ad una selezione di ceramiche, piccole sculture e oggetti dâ__uso in ceramica che riprendono il tema della macchinazione e della velocità.

02/nov/2006 12.30.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

ULTIMI GIORNI PER AMMIRARE AL MIC MOTOCICLETTE E CERAMICHE

C’è tempo fino al 18 novembre per visitare l’originale mostra “Motociclette e ceramiche, fra tecnologia e design (1904-1940)” ospitata al Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza.

L’esposizione, dedicata sia alla storia della motocicletta, sia ad oggetti d’arte rappresentativi della ceramica futurista, si propone di presentare una felice sintesi fra tecnologia e design, un connubio tra l’arte plastica e l’ingegneria motociclistica, attraverso moto d’epoca datate dal 1904 alla fine degli anni Trenta, accanto ad una selezione di ceramiche, piccole sculture e oggetti d’uso in ceramica che riprendono il tema della macchinazione e della velocità.

Ad essere raccontata da questa mostra è, quindi, l’Italia del Novecento: costume e design si intrecciano attraverso un percorso illustrato dalle silhouette delle ceramiche futuriste, ma anche dai “vecchi” bolidi a due ruote.

Aprono la rassegna 13 moto d’epoca, dalla SLAVIA del 1904 e la WANDERER del 1909, alla VELOCETTE KTT MK8, classe 350 cc. del 1939, dalle Guzzi modelli sport e 250 rispettivamente del 1929 e del 1927, alla Bianchi 4 cilindri del 1939, dalla ABC del ‘21 alla FIAT del 1938 e ancora la NERA CAR, l’ARIEL la mitica AJS “Big Port” del 1928, la GD del 1930, fino alla 600 SCOTT TT Replica fabbricata nel 1930. Questa esposizione è realizzata grazie ad amatori e collezionisti privati che generosamente concedono i loro pezzi che possono essere considerati veri e propri oggetti d’arte. La scelta stessa dei pezzi è avvenuta con la fervida collaborazione del C.R.A.M.E. (Club Romagnolo Auto Moto d' Epoca).

Oltre all'appeal popolare, le due ruote hanno invaso a tutto campo, già all'inizio del secolo scorso, il mondo della arti figurative, soprattutto sulla scia della fascinazione per la macchina e la velocità che esplode nei dipinti, nella grafica e anche nella ceramica del futurismo. Quest’ultima è stata realizzata prevalentemente in due centri: a Faenza nella bottega di Riccardo Gatti e ad Albissola nella manifattura MGA di Tullio Mazzotti, più conosciuto come Tullio d’Albisola a seguito del soprannome impostogli dallo stesso Filippo Tommaso Marinetti, fondatore del movimento ed estensore del famoso Manifesto Futurista.

A Faenza la stagione futurista - che coinvolse Gatti ma anche Balla, Marinetti (del quale sono in mostra due piastrelle) e Dal Monte - si esaurì nei termini del biennio 1928 e 1929 mentre ad Albissola fu di più lunga durata: dal 1925 circa a tutti gli anni Trenta. Oltre a Tullio Mazzotti operarono alla MGA vari artisti del Secondo Futurismo e sono presenti in mostra alcune opere di Bruno Munari, in quegli anni aderente al movimento. Di Torido Mazzotti, fratello di Tullio, sono esposte due versioni del famoso Vaso Motorato che con i particolari decori plastici alettati riprende un dettaglio meccanico tipico proprio delle motociclette. In mostra sono ci 16 opere in ceramica, in parte provenienti dalle collezioni del MIC e in parte da collezionisti privati.

Biglietti ingresso MIC: intero € 6,00, Cumulativo con Museo Carlo Zauli: € 8,00

Orario mostra: dal martedì al giovedì 9,30-13,30, dal venerdì alla domenica e festivi 9,30-17,30

Ufficio stampa Coop. Aleph:

Pierluigi Papi tel. 338 3648766 e-mail: papi@coopaleph.it

Tatiana Tomasetta tel. 338 9179905 e-mail: tomasetta@coopaleph.it