VINO & C. ALL'ENÓ DI LUGO

Infatti, il Burlando è costituito da Cabernet e Negretto, mente il Rio Bagno da Cabernet e Negretto con l'aggiunta di un po' di Sangiovese.

03/nov/2006 11.49.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

VINO & C. ALL’ENÓ DI LUGO

La cultura passa anche attraverso il buon cibo e il buon vino. Ecco all’ora che l’enoteca Enò di Lugo ha in programma una serie di degustazioni per far conoscere alcuni prodotti enogastronomici nazionali.

Giovedì 16 novembre dalle ore 20.30 alle ore 22 sarà l’occasione per assaggiare alcuni vini romagnoli. Quattro i nettari proposti dalla giovane sommelier Fabiola Collini per fornire una panoramica su alcune delle eccellenze enologiche prodotte in questo spicchio di regione. Dai colli di Brisighella ci saranno in degustazione il Burlando e il Rio Bagno dell’Azienda di Andrea Bragagni. Si tratta di due vini rossi biologici del 2005 frutto di uvaggi sicuramente non usuali per le nostre campagne. Infatti, il Burlando è costituito da Cabernet e Negretto, mente il Rio Bagno da Cabernet e Negretto con l’aggiunta di un po’ di Sangiovese. Gli altri due vini scelti per la degustazione arrivano invece dalle colline forlivesi, per la precisione da Bertinoro, e sono quelli dell’Azienda condotta da Giovanna Madonia:  il Sangiovese 2005 Fermavento e il raffinato Merlot 2003 Sterpigno.

Dalla Romagna il giovedì successivo, 23 novembre sempre dalle 20.30 alle 22, ci si trasferisce in Sicilia per la degustazione dei prodotti della nota azienda Tasca d’Almerita. Tre i vini in assaggio: il bianco Leone d’Almerita 2005, il Nero d’Avola in purezza Lamuri sempre del 2005 e il prezioso Cygnus del 2003, un interessante uvaggio formato da Nero d’Avola e Cabernet Sauvignon.

Alle degustazioni di vini è possibile abbinare pregiati salumi e ricercati formaggi nazionali.

Inoltre, fino al 30 novembre i locali di Enò ospitano la mostra di quadri dell’artista lughese Michele Marangoni, e l’esposizione degli originali abiti realizzati dal giovane designer di moda Michele Pollini.

La mostra e l’esposizione di abiti si possono ammirare tutti i giorni dalle ore 20.30 alle ore 1.00 (ingresso libero) e dal lunedì al venerdì anche dalle 12.30 alle 14.30

Per informazioni: tel. 0545 31590

Ufficio stampa: Pierluigi Papi tel. 338 3648766  ppapi@racine.ra.it