Allegati

30/apr/2014 10:30:16 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


Vini tipici e grandi vignaioli: all’Enoteca di Dozza si degustano i nettari di Drei Donà �“ Tenuta La Palazza e l’Albana in diverse tipologie

Gli appuntamenti del 3 e 4 maggio

 

            Un weekend dedicato al Sangiovese e all’Albana: all’Enoteca di Dozza sabato 3 maggio si potranno degustare i vini di Drei DonĂ  �“ Tenuta La Palazza (FC), tra cui diverse tipologie di Sangiovese di Romagna Superiore e Riserva; domenica 4 maggio, invece, ci sarĂ  il banco d’assaggio dell’Albana con tre calici di Albana e stuzzicheria DOP al costo di 6 euro a persona. Durante il banco d’assaggio si potranno inoltre degustare e votare alcune bottiglie di Albana selezionate dalla giuria del concorso AlbanaDèi, l’evento organizzato da Enoteca Regionale nell’ambito del progetto europeo Mediterranean Wines, per promuovere e premiare i migliori vini secchi a base di Albana.

 

Sabato pomeriggio, dalle 15 alle 18.30, i vignaioli della Tenuta Drei Donà saranno ospiti di Enoteca Regionale Emilia Romagna all’interno della Rocca di Dozza per offrire un assaggio gratuito dei loro vini e condividere qualche curiosità sulla loro tenuta. La degustazione comprenderà diverse tipologie di Sangiovese di Romagna, come la Riserva “Il Pruno” (affinata 18 mesi in botti di rovere) e la versione più giovane “Notturno” di equilibrata complessità. Oltre al Sangiovese, la Tenuta Drei Donà produce anche il bianco “Il Tornese” da uve Chardonnay e Riesling, il Cabernet Sauvignon “Magnificat” e la Gran Riserva “Graf Noir”, ottenuto (solo nelle annate migliori) da un appezzamento di appena 0,85 ettari coltivati a Sangiovese, Longanesi e Cabernet Franc.

 

Domenica pomeriggio, invece, dalle 15 alle 18.45, il banco d’assaggio dei vini tipici sarà dedicato all’Albana, bianco d’eccellenza della Romagna. Di colore giallo paglierino, che tende al dorato quando invecchia, l’Albana sa essere amabile, dolce, addirittura vellutato nella versione Passito (anche grazie all’intervento della Muffa Nobile), rivelandosi quindi perfetto con pasticceria secca e formaggi erborinati, ma anche asciutto e tannico nella versione Secco, ottimo a tutto pasto e ideale con il pesce. La degustazione proporrà tre diversi calici di Albana in abbinamento a stuzzicheria DOP, tra cui Parmigiano Reggiano e Mortadella di Bologna, al costo di 6 euro a persona.

 

Tra gli appuntamenti fieristici dedicati all’enogastronomia, Enoteca parteciperà al Cibus di Parma dal 5 all’8 maggio. Evento di riferimento per l’eccellenza agroalimentare made in Italy, Cibus attira ogni anno numerosi grossisti alimentari e professionisti della ristorazione, rivelandosi così una piattaforma di business di rilievo anche per il settore vitivinicolo. Numerosissimi anche i buyer stranieri e i giornalisti del settore food&beverage.

 

Giovedì 1 maggio Enoteca resterà aperta dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.30. Nel negozio di Enoteca si potranno fare acquisti tra oltre mille etichette dei produttori associati.

 



blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl