MOSTRA FOTOGRAFICA AFRICANA PER IL TUCANO VIAGGI!

09/nov/2006 13.00.00 tucano Contatta l'autore

MOSTRA FOTOGRAFICA AFRICANA

PROMOSSA DA IL TUCANO

L'ultimo sogno africano di Arthur Rimbaud

Mostra fotografica di Bruno Zanzottera

Museo degli Sguardi

11 novembre 2006-7 gennaio 2007

Sabato 11 novembre alle 16,30 verrà inaugurata presso il Museo degli Sguardi, sul Colle di Covignano di Rimini, la mostra fotografica L'ultimo sogno africano di Arthur Rimbaud progettata dal Museo degli Sguardi in collaborazione con Il Tucano Viaggi Ricerca di Willy Fassio. Questo Operatore, primo fra tutti in Italia ad organizzare viaggi in Mali ed Etiopia, risulta da sempre molto attivo nell’organizzazione di eventi culturali ed attento alla promozione di un “turismo consapevole” rispettoso di ambienti, culture, costumi e tradizioni.

La mostra si compone di una selezione di scatti tratti dal reportage fotografico di Bruno Zanzottera sui luoghi dell'Africa visitati dal poeta Arthur Rimbaud nei viaggi compiuti fra il 1880 e il 1891, immagini corredate da versi e brani di lettere inviate per lo più ai familiari.

Rinunciando alla poesia, l'uomo dalle "suole di vento" come venne definito per la sua irrequietezza, lascia l'Europa per inseguire il sogno africano. Fra i diversi porti del Mar Rosso e il Corno d'Africa, si dedicherà per anni al commercio di caffè, pelli ed armi, nel vano tentativo di arricchirsi. Rare immagini, immortalate grazie ad un apparecchio fotografico inviatogli dalla madre, documentano l'avventura africana del poeta, ritraendolo stanco e sofferente, lontano anni luce dal 'giovane bello come un angelo' descritto dagli amici e che tanto aveva affascinato Verlaine. A distruggere l'uomo sospeso fra la delusione e la fatica dei viaggi e il miraggio di sempre nuove mete (come la vagheggiata Zanzibar) sarà una malattia incurabile che, dopo averlo portato alla paralisi, lo condurrà alla morte in un letto dell'ospedale di Marsiglia, nel 1891.

L’AUTORE: Autore di fotografia classica, sperimentale e multimediale nonché di reportages fotografici per importanti riviste fotografiche e di viaggi, Bruno Zanzottera ha sviluppato la sua ricerca artistica e professionale sui temi della fotografia etnica-geografica-sociale.

INFO MOSTRA:

La mostra, allestita al piano terra di Villa Alvarado, osserverà l'orario di apertura del Museo:

·         Dal martedì al venerdì      9,00-12,00

·         Sabato, domenica e festivi 10,00-13,00/16,00-19,00

·         Lunedì non festivi giorno di chiusura

L'ingresso alla mostra è gratuito

Museo degli Sguardi, via delle Grazie 12 - Covignano di Rimini - Tel 0541.751224

UFFICIO RELAZIONI ESTERNE IL TUCANO VIAGGI RICERCA

CRISTINA GIORDANO  ROSSANA MENSA