Le attrazioni imperdibili di Roma

11/giu/2014 16:16:40 gianlucap Contatta l'autore

Ricca di storia e straordinari monumenti da scoprire, Roma è una delle città più belle ed affascinanti al mondo, infatti, ogni anno sono numerosissimi i turisti provenienti da ogni parte del mondo. La città è apprezzata, non solo per il suo eccezionale patrimonio artistico ed architettonico, ma anche per la cucina, la quale è fondata su ingredienti di derivazione rurale e contadina preparati secondo ricette spesso tramandate di generazione in generazione. Inoltre, la Capitale è ottimamente servita dai mezzi di trasporto pubblico, difatti, la soluzione migliore per visitare la città è alloggiare in un bed and breakfast Stazione Termini.

Roma è così ricca di cose da scoprire che per visitarla tutta ci vorrebbe almeno un mese. Tra le sue numerose attrazioni vanno segnalate: il Colosseo, vero e proprio simbolo di Roma, con i suoi duemila anni di storia scolpiti nella pietra, nonché il più imponente monumento della Roma antica che sia giunto fino a noi; la Fontana di Trevi, una delle più celebri fontane del mondo, dove sono state girate numerose scene di storici film internazionali; il Pantheon, maestoso monumento che, secondo una leggenda, sorge nel punto in cui Romolo, alla sua morte, fu afferrato e portato in cielo da un'aquila; Piazza Navona, una delle piazze più care ai romani e ai turisti, che si trattengono nei molti caffè all’aperto che la circondano, dove è possibile ammirare la suggestiva fontana dei Fiumi e la chiesa di Sant’Agnese in Agone; Piazza di Spagna, con la famosa scalinata di Trinità dei Monti; i Musei Vaticani, dove è custodita una straordinaria raccolta di capolavori composta da opere che vanno dall'epoca egizia a quella rinascimentale; San Pietro, con la sua cupola michelangiolesca e la monumentale facciata; e Trastevere, il quartiere più autentico e caratteristico di Roma, quello che meglio custodisce la romanità della città.