AL SOMMELIER NICOLA BONERA DI BRESCIA IL SESTO MASTER DEL SANGIOVESE

21/nov/2006 15.30.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

AL SOMMELIER  NICOLA BONERA  DI BRESCIA

IL SESTO MASTER DEL SANGIOVESE

 

Lunedì 20 novembre nei padiglioni della Fiera di Faenza (Ra) sono stati proclamati i vincitori dell’edizione 2006 del Trofeo Consorzio Vini di Romagna - 6° Master del Sangiovese uno dei concorsi enologici più importanti e qualificati a livello nazionale in quanto il protagonista assoluto è sempre e comunque il Sangiovese, uno dei vini e dei vitigni principi della viticoltura italiana e mondiale.

Organizzato dal Consorzio Vini di Romagna e dall'A.I.S. - Associazione Italiana Sommelier, in collaborazione con l'Enoteca Regionale Emilia Romagna, il prestigioso titolo di vincitore è stato ottenuto dal sommelier professionista Nicola Bonera  di Brescia che nel corso di una serie di impegnative prove (scritte, orali e pratiche di servizio e degustazione) si è imposto su Ivano Antonini di Varese, secondo classificato, e su Giancarlo Bacilieri di Riva del Garda e sul ravennate Pietro Vicchi, terzi qualificati ex equo.

Per Bonera si tratta di un’importante soddisfazione in quanto conferma le sue altissime qualità professionali che negli anni passati gli avevano già fatto vincere il primo premio al concorso Novello Sommelier Lombardia e Triveneto e il primo premio AIS Villa Santi 2005.

 

A valutare e giudicare i partecipanti al concorso è stata una giuria esperta e qualificata composta da: Roberto Ronchi - Vice Presidente del Consorzio Vini di Romagna, Gian Alfonso Roda - Presidente dell’Enoteca Regionale dell’Emilia Romagna, Giancarlo Mondini, Roberto Gardini e Terenzio Medri dell’Associazione Italiana Sommelier, Giordano Zinzani - Presidente Sezione Romagna Assoenologi, Cristiano Cini - vincitore dell’ultima edizione del Master, Morena Trerè - Presidente della Strada dei Vini dei colli di Faenza, il giornalista Beppe Sangiorgi

 

Alla premiazione erano presenti, oltre a tutti i componenti della giuria, anche l’Assessore  alle politiche agro-alimentari della Provincia di Ravenna, Libero Asioli, il Sindaco di Faenza, Claudio Casadio, l’Assessore alle politiche economiche del Comune di Faenza, Stefano Collina, il Presidente di Faenza Fiere, Francesco Carugati.

 

Ospite speciale della serata è stato Federico Quaranta, conduttore di “Decanter”, trasmissione radiofonica di successo in onda su Rai Radio 2.

 

 

 

 

Ufficio Stampa Master del Sangiovese:

P&P di Pierluigi Papi tel. 0545 61141 - 338 3648766 pep@agenziastampa.ra.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl