Crescono le richieste di affitto per ville e appartamenti in Sardegna

01/lug/2014 17:23:35 mirkopise Contatta l'autore

L'agenzia immobiliare e turistica Explore Sardinia conferma l'andamento positivo della stagione estiva in corso per quanto riguarda le prenotazioni di case vacanze in Sardegna.

Rispetto allo scorso anno si segnala un aumento del 20% di turisti stranieri mentre per quanto riguarda i turisti italiani la situazione appare invariata. Dei visitatori stranieri una grossa fetta rappresentata dai tedeschi, dai francesi e dagli inglesi ma continuano a occupare una posizione sempre pi importante i norvegesi, gli svedesi, i finlandesi e soprattutto i russi, questi ultimi prevalentemente alla ricerca di ville di lusso in Sardegna.

Da alcune indagini statistiche emerge inoltre che la durata media del soggiorno si ridotta da due settimane a dieci giorni e che le localit turistiche tradizionalmente pi quotate ora attraggono meno soprattutto perch incalzate da quelle legate ai flussi turistici di massa, che spesso coincidono con quelle situate nelle regioni pi selvagge ed incontaminate della Sardegna.

Ecco quindi spiegato il crescente successo dell'Ogliastra, sul versante orientale, apprezzato molto anche per le attrazioni pi lontane dalla costa, oppure la zona dell'Oristanese, con la Penisola del Sinis davanti a tutti, oppure ancora la Costa Verde, in cui l'architettura mineraria del passato si fonde con i paesaggi del luogo. Tra le zone che hanno perso un discreto numero di visitatori vi in primis la Costa Smeralda, che paga pi di tutte gli effetti della crisi.

Il dato che riguarda quanti decidono di rivolgersi alla Explore Sardinia per prenotare ville e appartamenti Sardegna doppiamente confortante se si considerano i fenomeni dell'abusivismo e degli affitti in nero (talvolta associati alle truffe, soprattutto online), che purtroppo si stanno espandendo a macchia d'olio.

Un forte incentivo alle prenotazioni viene offerto dalle proposte delle compagnie aeree low-cost che spesso, associate a sconti e offerte di varia natura, possono far abbassare le spese per le vacanze anche del 50%.

Secondo la Explore Sardinia, una ripresa ancora pi marcata del turismo in Sardegna potr vedersi soltanto quando le compagnie di navigazione proporranno prezzi accettabili anche per quella fascia di reddito medio-bassa che sogna di trascorrere le vacanze sull'isola.