MOVIMENTO CONSUMATORI DIFFIDA NEW LIVINGSTON: DOPO LA CANCELLAZIONE DEI VOLI PER ALGHERO E TIRANA DEVE INFORMARE SUBITO I PASSEGGERI E RISARCIRE I DANNI

15/lug/2014 09:34:50 Movimento Consumatori Contatta l'autore

Movimento Consumatori ha diffidato oggi la compagnia a inviare con urgenza un’informazione ai passeggeri che hanno acquistato voli cancellati, per avvisarli delle cancellazioni e del diritto a ottenere non solo il rimborso dei biglietti, ma anche il risarcimento dei danni.

I voli cancellati riguardano la destinazione Tirana (da Milano Malpensa, Verona, Cuneo, Bologna, Pisa e Londra) e la tratta Roma-Alghero (la Regione Sardegna per mancanza di garanzie finanziarie ha revocato la licenza assegnando la tratta a Alitalia).

La compagnia italiana - che continua a volare sulle altre tratte, dopo la sospensione da parte di Enac della licenza di trasporto aereo del 25 giugno e successivo ripristino del 30 giugno scorso - ha presentato al tribunale di Busto Arsizio domanda di ammissione al concordato preventivo.

“Chiediamo il rispetto dei diritti dei passeggeri che hanno subito le cancellazioni - afferma Marco Gagliardi, responsabile del settore Trasporti MC - e che la compagnia aerea non solo garantisca il massimo degli standard di qualità e sicurezza su tutti i propri voli, ma i rimborsi e i risarcimenti previsti dal Regolamento CE 261/2004”.

Nel caso in cui New Livinston non provveda, MC avvierà un’azione inibitoria e una class action per ottenere il rispetto dei diritti collettivi dei passeggeri. Per ottenere assistenza i consumatori danneggiati possono rivolgersi a Movimento Consumatori o aprire una pratica on line sul sito www.sportello.movimentoconsumatori.it.