Spiaggia per cani in Salento

30/lug/2014 12:09:31 maleratu Contatta l'autore

Eden Salento è un nuovo lido a Pescoluse, nella splendida marina di Salve, che si propone come il primo punto di riferimento di tutta la costa ionica per cinofili. Lo stabilimento, infatti, ha avviato un pioneristico progetto che prevede l’ingresso libero su tutta la planimetria dello spazio agli amici a quattro zampe. Le spiagge per cani Salento sono appena tre, di cui due sul litorale adriatico, mentre il versante opposto non aveva alcun servizio dedicato agli animali, almeno fino ad oggi.

Eden Salento apre i cancelli ai dolci quadrupedi, previa esibizione di una copia del libretto di vaccinazione, e propone in tal modo un servizio dai chiari risvolti di pubblica utilità, una risorsa che toglie ogni imbarazzo ai padroni di cani che hanno sempre dovuto trovare soluzioni alternative solo per concedersi qualche giorno nel relax della costa salentina.

Nel 2013 Lecce è stata la seconda città italiana per numero di cani abbandonati, superata solo da Napoli e seguita dalle altre province pugliesi di Taranto, Bari e Brindisi. Una vera e propria piaga sociale che ha messo sulle spalle della Puglia la decisamente poco ambita maglia nera della specialità.

Il lido a Pescoluse diventa così un esempio di senso civico e di responsabilità sociale, un esempio che si spera possa mostrare una nuova via agli altri esercenti della categoria, spesso insensibili al tema e, addirittura fuori legge. Il divieto di ingresso agli animali, infatti, deve essere supportato da un’ordinanza comunale, la quale può essere concessa solo a fronte di una richiesta ufficiale in cui si motivano le ragioni di tale provvedimento.