LO SCRITTORE GIOVANNI NADIANI PRESENTA LE POESIE DI ELIO CIPRIANI

LO SCRITTORE GIOVANNI NADIANI PRESENTA LE POESIE DI ELIO CIPRIANILO SCRITTORE GIOVANNI NADIANIPRESENTA LE POESIE DI ELIO CIPRIANIGiovedì 14 dicembre a Casa Conti Guidi Nell'ambito delle iniziative culturali promosse da Casa Conti Guidi di Bagnacavallo (Via Boncellino, 113), giovedì 14 dicembre (ore 20.45) è in programma la presentazione dell'ultima raccolta di versi del poeta romagnolo Elio Cipriani.

05/dic/2006 14.10.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

LO SCRITTORE GIOVANNI NADIANI

PRESENTA LE POESIE DI ELIO CIPRIANI

Giovedì 14 dicembre  a Casa Conti Guidi

 

Nell’ambito delle iniziative culturali promosse da Casa Conti Guidi di Bagnacavallo (Via Boncellino, 113), giovedì 14 dicembre (ore 20.45) è in programma la presentazione dell’ultima raccolta di versi del poeta romagnolo Elio Cipriani. “Oltre i miraggi” - questo il titolo del libro - è pubblicato dalla prestigiosa casa editrice cesenate “Il Ponte Vecchio”, uno dei maggiori editori ‘minori’ italiani di poesia. La pubblicazione, completata da alcune fotografie in bianco e nero di Matthew Pieces, contiene anche un contributo critico di Rosarita Berardi, poetessa romagnola ed animatrice della Libera Accademia degli Evasi di Faenza.

La raccolta di Cipriani sarà presentata dal noto poeta, scrittore e traduttore faentino Giovanni Nadiani, docente di lingua e letteratura tedesca presso la sede forlivese dell’Istituto Interpreti e Traduttori dell’Università di Bologna e recente vincitore dei prestigiosi premi di poesia “Pascoli” e “Noventa”.

Parte del ricavato della vendita del libro di Cipriani verrà devoluta a favore delle iniziative di promozione umana e sociale gestite in Burkina Faso dalla Lvia, l’organizzazione non governativa italiana con sede a Cuneo dove opera il volontario bagnacavallese Alberto Longanesi.

 

Elio Cipriani, laureato in pedagogia all’Università di Bologna, scrive poesie dal 1973 ed ha pubblicato cinque raccolte poetiche: Il sicomoro (1981), Il venditore di datteri (1987, con presentazione di Mario Luzi), Vico dei Bizantini (1995), Elanor (2005, 1^ riedizione 2006), Regards (2006) e il poemetto Miriam, o del fiore del tempo (1992, riedizioni nel ’93 e ’94). Suoi anche i Racconti brevi in bianco e nero: A memoria d’uomo (1991), con fotografie di Werther Scudellari, premio nazionale Kodak 1990. Ha pubblicato anche quattro saggi sulla poesia del ‘900 e il saggio Lettere dall’acqua (1998). Presente in alcune antologie (le ultime sono: Ma adesso noi, antologia poetica di autori faentini, 2003; Terres ouvertes/Terre aperte, petite antologie poétique française ed italienne/ piccola antologia poetica francese e italiana, 2005), cura la collana di poetica e narrativa Magistra vitae (Capit Ravenna). E’ presidente del circolo ravennate del Movimento per la diffusione della poesia in Italia.

 

 

La partecipazione alla serata è gratuita. Per informazioni tel. 0545 63094.

 

 

 

Ufficio stampa Casa Conti Guidi: Pierluigi Papi tel. 338 3648766 ppapi@racine.ra.it

 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl