PRN: Lutz Seiler vince il premio letterario "Deutscher Buchpreis 2014" per il suo romanzo "Kruso"

06/ott/2014 18.56.16 PR Newswire Turismo Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Lutz Seiler vince il premio letterario "Deutscher Buchpreis 2014" per il suo romanzo "Kruso"

 
[2014-10-06]
 

FRANCOFORTE, Germania, October 6, 2014 /PRNewswire/ --

Il  vincitore del "Deutscher Buchpreis 2014" è Lutz Seiler. Ottiene il riconoscimento per il suo romanzo "Kruso" (Suhrkamp).

La motivazione della giuria:

"Lutz Seiler descrive con un linguaggio lirico, sensuale e con toni magici l'estate del 1989 sull'isola Hiddensee- un "atrio della scomparsa". In questo luogo s'incontravano persone strane, liberi pensatori, cercatori di libertà e persone che volevano fuggire dall'ex Germania dell'Est. La storia estesa dal titolo "Kruso", un richiamo convincente al noto personaggio Robinson, si svolge intorno al giovane lavapiatti di nome Edgar. Può essere letta come un personale e storico fallimento, ovvero un  romanzo sullo sviluppo personale dell'autore. Il testo sviluppa una propria urgenza ed è pertanto anche un requiem ai profughi del mar Baltico che hanno perso vita durante la loro fuga. Il primo romanzo di Lutz Seiler convince per il suo linguaggio decisamente poetico e unico, la sua intensità sensuale e la capacità di abbracciare il mondo."

Riceve un premio in denaro di 25.000 Euro. Il vincitore è stato scelto dopo aver passato vari livelli di selezione. I sette membri della giuria hanno visionato 176 titoli che sono stati pubblicati fra ottobre del 2013 e il 10 settembre del 2014.

Con il "Deutscher Buchpreis 2014" la "Fondazione Börsenverein des Deutschen Buchhandels" vuole premiare, per l'inizio della Fiera del Libro di Francoforte, il miglior romanzo dell'anno in lingua tedesca.

Sostenitore del "Deutscher Buchpreis" è la fondazione "Deutsche Bank Stiftung". Altri partner sono inoltre la fiera del libro di Francoforte sul Meno, "Paschen & Companie", e il comune di Francoforte sul Meno. La stazione radiofonica "Deutsche Welle" sostiene il "Deutscher Buchpreis" con il suo lavoro mediatico interno e all'estero.

Ulteriori informazioni e gli appuntamenti con il vincitore sulla Fiera del Libro di Francoforte possono essere trovate su http://www.deutscher-buchpreis.de.

Contatto per i media:
Claudia Paul, direttrice stampa e informazioni, portavoce stampa
Tel.:+49(0)69-1306-293, e-mail: paul@boev.de

Börsenverein des
Deutschen Buchhandels e.V.

Braubachstraße 16
D-60311 Francfort-sur-le-Main

T: +49-69-1306-292
F: +49-69-1306-294
E: presse@boev.de
http://www.boersenverein.de

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl