Itinerario alla scoperta dei Palazzi Storici a Bologna

15/ott/2014 18:44:05 gianlucap Contatta l'autore

Bologna è una splendida città conosciuta in particolare per i suoi portici ma non tutti sanno che il suo territorio è ricco di suggestivi e storici palazzi, tutti molto interessanti da visitare e da ammirare. L’ideale per scoprire questo eccezionale patrimonio architettonico è alloggiare in un bed and breakfast a Bologna.

Tra i numerosi palazzi presenti, forse il più bello è Palazzo Isolani, un suggestivo edificio realizzato tra 1451-55 da Pagno di Lapo Portigiani da Fiesole, il quale affaccia sulla splendida Piazza delle Sette Chiese a pochi passi dalle celebri Due Torri. Particolarmente affascinanti le sale settecentesche del piano terreno del palazzo. Un altro palazzo di particolare interesse è Palazzo Pepoli Vecchio, uno storico palazzo dove è ospitato un museo dedicato alla storia, alla cultura e alle trasformazioni di Bologna, dalla Felsina etrusca fino ai giorni nostri. Altrettanto importante è il Palazzo dell'Archiginnasio, uno dei palazzi più significativi della città di Bologna, attualmente sede della Biblioteca Comunale dell'Archiginnasio. Il palazzo, fatto costruire dal Cardinale Borromeo fra il 1562 e il 1563, presenta di fronte all'ingresso la cappella di S. Maria dei Bulgari.

Altri palazzi storici di particolare interesse a Bologna sono: Palazzo d'Accursio, chiamato anche in dialetto bolognese Palâz, il quale è costituito da un insieme di edifici che sono stati uniti nel corso dei secoli; Palazzo Re Enzo, denominato anche "palazzo nuovo" per distinguerlo dal palazzo del Podestà e risalente al XIII secolo; Palazzo dei Notai, costruito a partire dal 1381 anche se il suo aspetto attuale si deve a differenti fasi costruttive; Palazzo dei Banchi in Piazza Maggiore, costruito nel 1412 anche se il completamento della facciata e del porticato risalgono al 1565-1568 su progetto del celebre architetto Jacopo Barozzi; e Palazzo Davia - Bargellini, uno storico palazzo dove ha sede il Museo Civico d'Arte Industriale e Quadreria Davia Bargellini.