Itinerario alla scoperta dei luoghi dell'Università di Bologna

24/ott/2014 17.52.24 gianlucap Contatta l'autore

La città di Bologna è conosciuta anche come “la Dotta” per il fatto che in essa si trova l'università più antica d'Europa, alla quale sono legati numerosi luoghi storici della città felsinea. La soluzione migliore per scoprire questi luoghi di studio e ricerca è alloggiare in un B&B a Bologna.

L’itinerario parte con una visita alla Chiesa di San Procolo, un suggestivo edificio religioso più volte ricostruito nel corso dei secoli, dove è custodito il sepolcro di San Procolo, uno dei primi martiri della tradizione cristiana bolognese. La chiesa fu il luogo di accoglienza per gli studenti di diritto dello Studio bolognese. La seconda tappa dell’itinerario è il Collegio di Spagna, un antico collegio fondato dal cardinale Egidio Albornoz nel 1364 per ospitare gli studenti spagnoli iscritti all'Università cittadina. Il collegio è il più famoso tra i ventiquattro fondati fra il XIII ed il XVII secolo.

L’itinerario prosegue poi con una visita all'Ospedale di Santa Maria della Morte di fronte alla chiesa di Santa Maria della Vita. L’Ospedale di Santa Maria della Morte, uno dei primi eretti a Bologna, fu molto frequentato dagli studenti di medicina, i quali effettuavano studi anatomici sui cadaveri dei giustiziati. La tappa successiva è il Palazzo dell'Archiginnasio, uno dei palazzi più significativi della città di Bologna, il quale è stato fino al 1803 sede dell'Università e dal 1838 ospita la Biblioteca Civica. Altra tappa assolutamente da non perdere è l'Orto Botanico dell'Università di Bologna, uno dei più antichi ed importanti d'Italia. L'orto ha legato la sua storia sin dall'inizio al ruolo e all'evoluzione degli studi botanici in Italia. Infine, l’ultima tappa dell’itinerario è Piazza Verdi, piazza storica della città e via universitaria per eccellenza, dove si ritrovano spesso gli studenti.