Itinerario barocco a Firenze

29/ott/2014 18:56:32 gianlucap Contatta l'autore

Culla del rinascimento per eccellenza, Firenze presenta nel suo magnifico territorio anche edifici in stile barocco particolarmente interessanti da visitare. La soluzione migliore per scoprire questo straordinario patrimonio architettonico ed artistico è alloggiare in uno dei tanti bed and breakfast a Firenze.

L’itinerario parte da Piazza San Firenze, uno dei più importanti esempi di architettura barocca nella città gigliata. L’affascinante piazza prende il nome dal suggestivo Complesso di San Filippo Neri, un monumentale edificio in stile barocco ricco di pregevoli opere d’arte. Marmi, sculture, rilievi, affreschi e tele rispondono a un disegno unitario che rende la chiesa una sorta di galleria dell'arte fiorentina del Sei-Settecento.

L’itinerario prosegue poi con una visita alla splendida Chiesa dei Santi Michele e Gaetano in piazza Antinori, più spesso chiamata semplicemente San Gaetano. La chiesa, altro importante esempio di architettura barocca a Firenze, fu costruita, arredata e decorata nell'arco di un secolo, dal 1604 al 1701, anno in cui la costruzione fu completata con l'ampliamento scenografico della scalinata su piazza Antinori.. Vero e proprio gioiello architettonico, l’edificio presenta al suo interno una serie di statue marmoree di Apostoli e Evangelisti, uno dei più importanti cicli scultorei del Seicento fiorentino.

Infine, l’ultima tappa dell’itinerario è l'antico Palazzo Medici Riccardi, il quale rappresenta un simbolo per l'arte barocca grazie all'opera dell'artista napoletano Luca Giordano, che dipinse la famosa Galleria, conosciuta anche come Galleria degli Specchi. La Galleria di Luca Giordano è un magnifico ambiente, posto al primo piano del monumentale palazzo, decorato nella volta con un ciclo di affreschi realizzato dal celebre artista tra il 1682 e il 1685.