L’Albana accoglie il caldo inverno della Rocca di Dozza. Sabato 1 novembre l’incontr o con i produttori di Cantina Bartolini e domenica 2 il banco d’assaggio dell’Albana

31/ott/2014 11.07.13 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.


L’Albana accoglie il caldo inverno della Rocca di Dozza

Sabato 1 novembre l’incontro con i produttori di Cantina Bartolini

e domenica 2 il banco d’assaggio dell’Albana

 

 

Prosegue la serie di incontri organizzati da Enoteca Regionale Emilia Romagna alla Rocca di Dozza con i vignaioli: sabato 1 novembre dalle 15 alle 18.30, ad offrire un assaggio gratuito e svelare curiosità e retroscena sulla propria cantina e sulle modalità di vinificazione sarà Cantina Bartolini di Mercato Saraceno (FC).

Cantina Bartolini, situata sulle prime colline dell’Appennino tosco-romagnolo, è una delle cantine più antiche della Romagna e può contare sulla tradizione e l’esperienza che da quasi un secolo è sapientemente tramandata di padre in figlio. Da quattro generazioni, infatti, la famiglia Bartolini opera nel borgo antico di S. Damiano a Mercato Saraceno, famoso per le sue origini romane e per l’eccellente uva dei suoi colli ed è produttrice di un Sangiovese gagliardo che già nel 1926, come scriveva il cesenate Ludovichi, era tra i vini più rinomati in Romagna. 

 

Domenica 2 novembre, invece, Enoteca Regionale da’ il benvenuto all’inverno con un banco d’assaggio per esplorare tutte le espressioni del vitigno che per secoli ha disegnato le geometrie delle sue colline: il “più rosso dei vini bianchi”, l’Albana.

Dalle ore 15 alle ore 18.40 un sommelier accoglierà i visitatori nelle antiche cantine della Rocca Sforzesca e sarà a disposizione per guidarli lungo i sentieri del gusto alla scoperta della personalità dell’Albana secco da tutto pasto e la complessità del passito, capace di bilanciare dolcezza e acidità in maniera sublime.

Durante il banco d’assaggio sarà possibile degustare diversi Albana DOCG di aziende socie di Enoteca Regionale Emilia Romagna. La degustazione sarà accompagnata dall’assaggio di alcune eccellenze gastronomiche regionali, come il Parmigiano Reggiano e la Mortadella di Bologna.

Il costo della degustazione di tre vini è di 6 Euro, assaggio a richiesta di salumi e formaggi 2 Euro.

 

 

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0542 367700; e-mail: info@enotecaemiliaromagna.it

 

 


 --  Pierluigi Papi via della Costituzione 1/d 48012 Bagnacavallo (RA) Tel. 338 3648766 fax aut 02700414712 ppapi@racine.ra.it skype pierluigi.papi 






blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl