MOSTRA MOSAICO PAOLA GORTAN - inaugurazione sabato 8 novembre ad Aonedis di San Daniele (Ud)

05/nov/2014 12:37:18 Biasutti Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Osservare un mosaico di Paola Gortan significa riconoscere la forza e la congruenza dei vissuti e dei pensieri che ne hanno mosso tanto abilmente le mani. Da sabato 8 novembre 2014 ad Aonedis di San Daniele e fino al 31 gennaio 2015 sarà possibile visitare la mostra di mosaici dell'artista sandanielese che incarna la figura di quello che si può definire un vero artista, anche se lei preferisce definirsi un artigiano mosaicista: ha la straordinaria capacità di coniugare la manualità, la sicurezza e la forza del gesto tecnico con la sensibilità profonda dell’intuizione creativa.

Paola Gortan nasce a San Daniele del Friuli nel 1970 in una famiglia fortemente caratterizzata dal senso di appartenenza e condivisione che si esprime in amore per la vita e per l’arte, in tutte le sue forme. Dopo la maturità, inizia a lavorare nel settore amministrativo per un paio d'anni ma presto si accorge che quella non è la sua strada e decide di seguire la sua passione per il mosaico. È cosi che dopo tre anni di studi nel 1994 ottiene il diploma di “Maestro mosaicista” presso la Scuola Mosaicisti di Spilimbergo. Attualmente lavora nel proprio laboratorio a San Daniele del Friuli, dove costruisce e cura da sé il mosaico, in ogni singola fase di preparazione con amore e dedizione. In genere è nel silenzio della notte e nelle prime ore del mattino che crea ed assembla le sue opere più rappresentative dove il colore rosso, il cuore, la lisca di pesce e ancora i fiori ed altri piccoli oggetti della quotidianità prendono vita e trasformano le tessere dai colori brillanti in simboli carichi di significato e passione per la vita, gli affetti e la famiglia.

L’accostamento cromatico originalissimo conferisce alle figure tridimensionalità e spessore rendendole plastiche e vitali. Paola è un’artista completa dalla cui opera emerge anche la straordinaria capacità di esprimersi attraverso dipinti e sculture con l’utilizzo di materiali tanto diversi, ma accostati con temeraria naturalezza. Ne emerge un’opera mai banale che stupisce per la capacità con cui l’artista concilia abilità tecniche e profondità espressiva di vissuti e sentimenti.

La mostra sarà inaugurata sabato 8 novembre 2014 alle 19.00 nella sede di Friultrota ad Aonedis di San Daniele insieme all'artista e con aperitivo a sorpresa per accompagnare il piacere del bello e dell'arte con il buono delle specialità Friultrota. 


blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl