Siciila news: gli inarrestabili Ficarra e Picone

13/nov/2014 10:17:05 Vito Contatta l'autore

Toti e Totino, Roberto Cacioppo, Franco e Ciccio, Fiorello,… Sono tanti gli artisti siciliani che hanno dato vita a forme di spettacolo comico che combinano teatro, canzone, commedia e danza. In un’unica parola: cabaret. In questo gradevole panorama, restando sempre nell’ambito di Sicilia News, ci siamo ormai abituati anche alla comicità proposta da Ficarra e Picone, due inarrestabili cabarettisti di origini palermitane.

Sbirciando non solo tra le “Sicilia news”, scopriamo che…
Il duo comico nasce artisticamente nel 1993 e da allora hanno portato in giro la loro verve e la loro sicilianità in giro per l’Italia. Il programma televisivo Zelig Circus è sicuramente stato un importante trampolino di lancio che ha contribuito alla meritata popolarità, in continua ascesa. E così, sbirciando non solo tra le “Sicilia news”, ma uscendo dall’isola, si apprendono tanti progetti di successo. Basti pensare ai loro spettacoli teatrali di esordio, come:
- “Certe notti di notte”
- “In tre sull’Arca di Noè”
- “Vai avanti tu che io ti perseguito”
- “Vuoti a perdere”
- “Diciamoci la verità”
E che dire della loro esperienza da registi/ attori (qualcuno ricorderà sicuramente i film “Il 7 e l’8”, “La matassa” o “Anche se è amore non si vede”), nonché da conduttori televisivi (il bancone di “Striscia la notizia” calza a pennello!).

Sicilia news: sapevate che…?!
“Diciamoci la verità”, i nostri due siciliani ci sanno fare e la loro presenza è sempre più richiesta. Ad esempio, sapevate che compaiono nel numero 2678 del celebre giornalino Topolino, sotto i nomi di Caraffa e Cappone?! Direttamente dal mondo della Sicilia news apprendiamo che il duo comico, originario di Palermo, è formato da:
- Salvatore Ficarra, detto Salvo (dal 1993 al 1996 partecipò alla serie televisiva Grand Hotel Cabaret);
- Valentino Picone (laureato in Giurisprudenza e da sempre appassionato di cinema e teatro).