Pierluigi Papi Tel. 338 3648766 fax automatico 02700414712 papi@coopaleph.it ppapi@racine.ra.it skype: pierluigi.papi Indetta dalla Regione Emilia - Romagna la prima edizione del Premio Internazionale di Narrativa "MARE - Movimento, Arte, Racconto, Espressione" La partecipazione è gratuita, c'è tempo fino al 2 aprile 2007 Per tutti i popoli del mondo il mare rappresenta non solo un importante risorsa naturale ed ambientale, ma anche una presenza continua nella cultura, nella tradizione e nell'economia, soprattutto di chi il mare lo ha vissuto e lo vive quotidianamente e da sempre ne ha suggellato il patto di convivenza.

19/feb/2007 10.49.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Sono a disposizione immagini fotografiche "generiche" (con scene di vita di mare) in alta definizione.
Si chiede la cortesia di ricevere segnalazione se intendete diffondere la notizia.
Grazie 1000 per la preziosa collaborazione.

Cordialità

Coop. Aleph - Ravenna
rif. Pierluigi Papi   Tel. 338 3648766
fax automatico 02700414712
papi@coopaleph.it  ppapi@racine.ra.it
skype: pierluigi.papi

Indetta dalla Regione Emilia - Romagna la prima edizione del Premio Internazionale  di Narrativa “MARE - Movimento, Arte, Racconto, Espressione

La partecipazione è gratuita, c’è tempo fino al 2 aprile 2007

Per tutti i popoli del mondo il mare rappresenta non solo un importante risorsa naturale ed ambientale, ma anche una presenza continua nella cultura, nella tradizione e nell’economia, soprattutto di chi il mare lo ha vissuto e lo vive quotidianamente e da sempre ne ha suggellato il patto di convivenza. Ma il mare è presente anche nella fantasia e nell’immaginario di tutti, sia sotto forma di ricordo, sia di storia o di sogno.

Sogni e ricordi che l’Assessorato al Turismo della Regione Emilia-Romagna invita a trasformare in racconti, attraverso un concorso - il Premio Internazionale “MARE - Movimento, Arte, Racconto, Espressione” - che vuole stimolare la fantasia di chiunque voglia contribuire a valorizzare il “mare che c’è in noi e vicino a noi”.

Obiettivo del Premio è la raccolta e la diffusione di  racconti e opere di narrativa  sul tema dell’universo mare, la sua gente, la sua storia, la sua cultura, le  tradizioni ed i miti.

Sono ammessi a partecipare al concorso autori italiani e stranieri di ogni età che propongono opere di narrativa inedite, scritte in lingua italiana nella forma di racconto.  Il concorso è inoltre articolato in due sezioni: racconto inedito e racconto inedito per bambini; per entrambe il tema sarà “Il mare”, inteso in tutto il suo universo.

La partecipazione è gratuita.

Per ogni sezione le  migliori tre opere saranno così premiate: 1° classificato euro 1.500, 2° classificato euro 1.000, 3° classificato euro 500.

I testi dovranno essere inviati entro il 2 aprile 2007 a: Premio “MARE - Movimento, Arte, Racconto, Espressione”, Regione Emilia-Romagna, Assessorato al turismo, Viale Aldo Moro, 64 - 40134 Bologna, oppure consegnati direttamente alla Segreteria Organizzativa.

Inoltre, alcuni racconti, selezionati da una giuria di esperti, saranno i protagonisti dell’estate sulla riviera dell’Emilia-Romagna, interpretati da compagnie teatrali e da artisti delle località costiere della Regione che “metteranno in scena” la fantasia e l’arte dei tanti  scrittori.

La rappresentazione dei lavori selezionati avverrà nell’estate 2007 nell’ambito della manifestazione “Incontri di Mare” che si svolgerà nei luoghi di mare più suggestivi delle località della costa (porti, canali, fari, magazzini marittimi, ecc.), trasformati per l’occasione in inusuali e affascinanti palcoscenici  pronti ad essere valorizzati dall’interpretazione di giovani artisti teatrali, musicisti e danzatori, tutti espressione della realtà culturale dei luoghi stessi - e che faranno emergere la voce vera e allo stesso tempo poetica di un territorio ancora in possesso di tanti segreti -, al fine di far vivere momenti di pura emozione agli ospiti della riviera emiliano romagnola, che li sapranno cogliere ed apprezzare, per conservare il ricordo di una vacanza dai valori più autentici.

La manifestazione “Incontri di Mare”, che la Regione Emilia-Romagna organizza da anni con una rassegna estiva di rappresentazioni teatrali e musicali, oltre a una serie di incontri di gastronomia marinara e tante iniziative legate alla cultura del mare, si arricchirà così della spontaneità e dell’originalità di un’importante espressione culturale italiana attraverso il coinvolgimento di un più largo pubblico, al quale è offerta la possibilità di mettersi in gioco e “uscire allo scoperto”, confrontando il proprio lavoro con quello di tanti altri, dai quali si potrà ricevere una moltitudine di spunti e stimoli nuovi.

Per ulteriori informazioni e per richiedere il bando di partecipazione ci si può direttamente rivolgere alla segreteria organizzativa del concorso: tel. 051.283013 - tel. 283116; e-mail: amanes@regione.emilia-romagna.it - cpirotti@regione.emilia-romagna.it;

Il bando può essere scaricato direttamente anche dal sito www.incontridimare.it

Ufficio stampa Coop Aleph - Ravenna

Pierluigi Papi papi@coopaleph.it 338 3648766