LA SCATOLA DEI SUONI SI APRE AL MIC DI FAENZA

19/feb/2007 11.30.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

LA SCATOLA DEI SUONI SI APRE AL MIC DI FAENZA

Musica barocca per il concerto aperitivo del 25 febbraio

Il terzo appuntamento della rassegna musicale “Concerti aperitivo” al MIC di Faenza, in programma domenica 25 febbraio alle ore 11, è con La Scatola dai Suoni, per un’immersione nella musica da intrattenimento così come veniva eseguita presso la Corte di Francesco II, quando Modena era la Capitale dello Stato Estense, in pieno periodo Barocco. Come di consueto la formula dell’iniziativa prevede che si possa ascoltare musica sorseggiando un calice di vino delle cantine Caviro. L’Ingresso è gratuito.

Il programma della mattinata musicale prevede: di Giovanni Battista Vitali (1632 - 1692) le esecuzioni di “Suite in si minore. Balletto primo, Balletto secondo, Corrente, Giga”, dall’opera IV, “Balletti, Correnti, Gighe, Allemande e Sarabande a violino e spinetta, con il secondo violino a beneplacito; di Domenico Gabrielli (1651 - 1690) la Sonata seconda a violoncello solo con il suo Basso Continuo Grave - Allegro - Largo - Presto; di Marco Uccellini (1603 -  1680) la Toccata settima “La Prosperina” e la Toccata sesta “La mia Signora”, dall’ opera IV, “Sonate, Correnti et Arie da farsi con diversi stromenti”; di Michelangelo Rossi  (1600 circa -  1656) la Toccata settima, dall’ opera IV, “Toccate e Corenti, d’intavolatura d’organo e cimbalo”; di Giovanni Maria Bononcini (1642 - 1678) l’Aria “L’Anghisciola” e Corrente “La Molza” in stil francese, dall’opera IV “Arie, Correnti, Sarabande, Gighe et Alemanne).

La formazione de La Scatola dai Suoni è costituita da: Fabio Bonvicini (Flauto dolce), Riccardo Giusti (Violoncello) e Saverio Martinelli (Spinetta).

Il concerto si svolge grazie al contributo di Borghi International - trasporti d'arte.

Ufficio stampa Coop. Aleph:

Pierluigi Papi tel. 338 3648766 e-mail: papi@coopaleph.it

Tatiana Tomasetta tel. 338 9179905 e-mail: tomasetta@coopaleph.it