DOPPIO EVENTO "A PEDALI" A FAENZA. Alla fine di marzo la fiera Romagna Bike e la Gran Fondo Davide Cassani

15/mar/2007 17.00.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

DOPPIO EVENTO “A PEDALI” A FAENZA

Alla fine di marzo la fiera Romagna Bike e la Gran Fondo Davide Cassani

Riproponendo la formula che ne ha decretato il successo nelle due precedenti edizioni, anche in questo 2007 ritorna il felice abbinamento fra la fiera Romagna Bike, in programma al Centro Fieristico di Faenza sabato 24 e domenica 25 marzo, e la “Gran Fondo Davide Cassani”, che proprio nella città delle ceramiche partirà ed arriverà il 25 marzo.

Romagna Bike è un appuntamento fieristico specializzato per il mondo delle due ruote a pedale, del benessere fisico, dello sport in genere e del tempo libero. La parte espositiva offre così un quadro completo del settore del ciclismo e non solo. Saranno presenti costruttori e rivenditori di biciclette e di loro componenti, di attrezzature meccaniche, elettriche ed elettroniche. Oltre alle biciclette (da corsa altamente performanti, mountain bike, da cicloturismo) si potranno trovare anche abbigliamento sportivo e tecnico, accessori per il fitness ed articoli sportivi ad ampio raggio, integratori alimentari, riviste di settore, ecc. Professionisti e amatori di questo mondo potranno così trovare quanto di più recente propone il mercato.

Inoltre, nella giornata di sabato 24 Romagna Bike si arricchirà anche di una serie di eventi ed iniziative, come la proiezione su schermo gigante della “classica” Milano-Sanremo, con ovviamente la telecronaca di Davide Cassani, la gimcana in bicicletta per gli scolari delle scuole elementari di Faenza.

Nella stessa giornata di sabato, ore 17.30 alla Sala Zanelli del Centro Fieristico, si volgerà un incontro pubblico dal titolo “Alimentazione e  Integrazione alimentare negli sport di resistenza”. Intervengono la Dott.ssa Giulia Franzoso (Medico dello Sport), il Dott. Franco Donati (Responsabile EthicSport) e il Prof. Luca Batoli (Responsabile MediaSport).

Nell’area all’aperto del centro fieristico, il Club Alpino Italiano, sezione di Faenza, farà provare l’emozione di un’arrampicata su una parete appositamente attrezzata, mentre nello spazio skate prenderà vita una competizione fra giovani amanti di questo attrezzo, con premi e gadget offerti da Deka Sport.

La “Gran Fondo Davide Cassani” è una corsa ciclistica ormai “storica” che si svolge in Romagna. In questo 2007, infatti, si disputerà la 13a edizione. Si tratta di una manifestazione molto apprezzata sia da parte dei partecipanti (nel 2006 sono stati quasi 2.500 i concorrenti) sia da parte del pubblico che affolla le strade e le piazze di passaggio della competizione. Sette i comuni, dislocati su due province, che saranno il palcoscenico della gara: Faenza - da dove la gara partirà dalla centralissima Piazza del Popolo ed arriverà sul rettilineo di via Risorgimento, di fronte al Centro Fieristico manfredo  Riolo Terme, Casola Valsenio e Brisighella (in provincia di Ravenna), Modigliana, Rocca San Casciano e Tredozio (in provincia di Forlì). In totale saranno 147 i chilometri da percorrere. Per saperne di più www.granfondodavidecassani.it

Alle ore 12 di domenica, ci sarà il “rituale” pasta party per tutti i partecipanti alla gara, ma anche per gli accompagnatori e per i visitatori della fiera. Costo 9 euro.

Considerando gli accompagnatori e i visitatori in un fine settimana la fiera “Romagna Bike” e la “Gran Fondo” coinvolgono diverse migliaia di persone. Rappresentano quindi anche un importante volano turistico per il territorio, in quanto contribuiscono a fare conoscere le “strade dei vini”, gli agriturismo, i bed & breakfast, le ricchezze naturali, culturali e gastronomiche di questo spicchio d’Italia.

Orario di apertura Fiera: sabato ore 9-19, domenica ore 6-17. Ingresso gratuito.

Per informazioni: Faenza Fiere tel. 0546 621111 info@faenzafiere.it      www.faenzafiere.it

Ufficio Stampa Gruppo Ph5: P&P di Pierluigi Papi tel. 338 3648766 pep@agenziastampa.ra.it