IL MAROCCO PIU' SEGRETO DEL TUCANO...

IL MAROCCO PIU' SEGRETO DEL TUCANO... La strada dei Sufi LA SCOPERTA DELLE CONFRATERNITE ESOTERICHE DEL MAROCCO Durata 10 giorni Quote a partire da _ 2460,00 Partenze tutti i giorni, su richiesta voli di linea Royal Air Maroc da Milano, Torino, Roma o Bologna Proposte inimitabili ed esclusive quelle presentate dal Tucano all'interno delle oltre 120 pagine del nuovissimo SoloMarocco, catalogo attualmente in distribuzione presso le ADV e le agenzie TOP PARTNER (Tucano Golden Point), che si caratterizza oltre che per un raffinato restyling grafico anche per la presenza di nuove e originali sezioni interne.

16/apr/2007 18.20.00 tucano Contatta l'autore

La strada dei Sufi

LA SCOPERTA DELLE CONFRATERNITE ESOTERICHE DEL MAROCCO

Durata 10 giorni

Quote a partire da € 2460,00

Partenze tutti i giorni, su richiesta

voli di linea Royal Air Maroc da Milano, Torino, Roma o Bologna

Proposte inimitabili ed esclusive quelle presentate dal Tucano all’interno delle oltre 120 pagine del nuovissimo SoloMarocco, catalogo attualmente in distribuzione presso le ADV e le agenzie TOP PARTNER (Tucano Golden Point), che si caratterizza oltre che per un raffinato restyling grafico anche per la presenza di nuove e originali sezioni interne.

Oltre ai collaudati itinerari “Classici” e “Geoetnografici”, e all'innovativa la sezione “In Libertà”, nasce la seducente  sezione “Esclusivi” tra cui spiccano le proposte di "week.end lungo" benessere a Fès o "GLAMOUR E SEDUZIONE" a Marrakech (4 giorni e 3 notti).

L’originalità del Marocco del Tucano si presenta anche sotto forma di proposte culturali davvero uniche per il mercato italiano come IL TOUR MISTICO  SUFI  che permette ai clienti Tucano di entrare in contatto con le tradizioni trascendentali più profonde di questo Paese. Il Sufismo è infatti filone di pensiero fortemente mistico con strette radici con le zone rurali, come quelle della zona meridionale presahariana: Rissani, Erfoud, Zagora.

E M O Z I O N I

Ciò che si vede, si incontra, si sente

¨     I percorsi spirituali delle confraternite sufi: cuore pulsante di un altro Marocco più segreto

¨     La musica gnaoua, iniziatica e terapeutica

¨     Magie e sortilegi di Marrakech, angoli nascosti e preziosi di Fès

¨     I palmeti ai margini del Sahara

¨     I silenzi dei villaggi di montagna

¨     Le vibrazioni dell’aud e le sue melodie

¨     Le voci dei bambini all’ombra degli ksar della valle del Drâa

¨     Il vento sul passo del Tiz’n Tichka

La quota comprende

- I passaggi aerei con voli di linea Royal Air Maroc da Milano, Torino, Roma o Bologna (classe di prenotazione H: vedere paragrafo alla pagina Informazioni Generali), 20 kg franchigia bagaglio - Tutti i trasferimenti - Sistemazione presso il Riad Ifoulki a Marrakech, il Riad Al Andalous a Fès, l’hotel Palais Asmaa (3 stelle) a Zagora e la Kasbah Xalucà (edificio tradizionale) a Erfoud - I pasti dettagliati nel programma - Visite come da programma - Ingressi durante le visite guidate - Assistenza di accompagnatore/guida locale parlante italiano e specializzato in Sufismo - Assistenza di personale locale qualificato.

Giorno per giorno

Durata: 10 giorni

1° GIORNO
ITALIA - MARRAKECH
Partenza con volo di linea per Casablanca
. Proseguimento con il volo per Marrakech. Arrivo, trasferimento e sistemazione in riad. Pernottamento.

2° GIORNO
MARRAKECH
Giornata dedicata alla visita di Marrakech accompagnati da una qualificata guida culturale: la parte storica con i Giardini della Menara, le Tombe Saadiane, il Palazzo Bahia, la Koutoubia e il Museo Dar Si Said. Nel pomeriggio proseguimento delle visite partendo dalla piazza Jemaa el Fna per esplorare i suq. In serata si assisterà ad un concerto di musiche sacre, che introdurrà al mondo della spiritualità islamica: la musica, con i suoi ritmi ripetuti e ipnotici diventa strumento che conduce al divino, in una fusione spirituale e fisica allo stesso tempo. Prima colazione e pernottamento.

3° e 4° GIORNO
MARRAKECH - FES
In giornata trasferimento in aeroporto e partenza con il volo per Casablanca. Proseguimento per Fès. Arrivo, trasferimento e sistemazione in riad. Il giorno seguente visita di Fès, la capitale intellettuale del Marocco. La visita della città non sarà solo un approccio ai monumenti, agli antichi palazzi, alle mederse, Sarà soprattutto offre di sé vari livelli di comprensione, che parlano alla mente e al cuore. L’emozione di essere a contatto con un luogo eccezionale è sottile ma netta, si percepisce nei vicoli tortuosi della medina, all’interno dei cortili che celano un universo intimo e privato, risuona nei crocicchi, si legge negli sguardi della gente. La visita sarà dunque un sommesso e discreto penetrare questa intimità, attraverso la guida sapiente di un profondo conoscitore della cultura arabo-islamica. La guida intratterrà quindi gli ospiti con una introduzione al mondo delle confraternite esoteriche in Marocco, con particolare riguardo al Sufismo. Sviluppatosi nella sua massima espressione intorno al X secolo d.C., il Sufismo è una corrente ascetica e iniziatica che si formalizzò tra il XII e il XIV secolo in confraternite, alcune delle quali tuttora esistenti. Nel pomeriggio termine delle visite. Mezza pensione che include la cena.

5° GIORNO
FES - MIDELT - ERFOUD
Lasciate le atmosfere della città di Fès, si procede verso sud, superando la catena del Medio Atlante, in direzione di Erfoud. Sosta presso la cittadina di Midelt per il pranzo e proseguimento per la Valle del Tafilalet. Sistemazione in hotel. Pensione completa.

6° GIORNO
ERFOUD - ESCURSIONE ALLE DUNE DI MERZOUGA E A RISSANI
Prima che le luci dell’alba rischiarino l’oasi si effettua un’escursione facoltativa a Merzouga, dove il sole che sorge tra le prime dune del Sahara regalerà uno spettacolo indimenticabile. Proseguimento per Rissani, antico porto nel deserto, con la sua kasbah del XVII secolo e le imponenti rovine di Ksar Abbar. Si visiterà qui il Mausoleo di Moulay Ali Sherif, capo spirituale e fondatore nel 1666 della dinastia Alaouita. Rientro nel pomeriggio ad Erfoud. In serata si parteciperà ad un incontro con la comunità dei Touareg-Gnaoua. Considerati intermediari che conservano abitudini e rituali particolari ed antichi ed utilizzano una lingua particolare - rappresentano l’avamposto del misticismo del grande Sud del Marocco. Pensione completa.

7° e 8° GIORNO
ERFOUD - TAZZARINE - ZAGORA - ESCURSIONE A TAMEGROUTE
Si lascia Erfoud con le sue palme e i suoi oleandri per percorrere la pista che costeggia le pendici meridionali del Jebel Sarhro. Via Tazzarine e Neqob si giunge a Ouaouzagour, dove si prosegue lungo il corso del Drâa sino a Zagora. Arrivo e sistemazione in hotel. L’ottavo giorno mattinata a disposizione nella bella oasi di Zagora. Nel pomeriggio escursione a Tamegroute, ove si avrà l’opportunità eccezionale di incontrare, per un dibattito, Sidi Cheikh Naciri. Nella zaouia del villaggio, come in molti altri centri di cultura e insegnamento islamico del Sahara, sorgevano vere e proprie “biblioteche del deserto”, dove venivano raccolti e copiati libri e manoscritti provenenti da Fès, dal Cairo o Damasco. Rientro a Zagora. Pensione completa.

9° GIORNO
ZAGORA - OURZAZATE - AIT BENHADDOU - MARRAKECH
Il percorso lungo la valle del Drâa è uno dei più suggestivi del Marocco: piccoli villaggi e oasi verdeggianti sino a Ouarzazate. Visita dell’imponente kasbah Taourirt e proseguimento per Aït Benhaddou, luogo evocativo di un medioevo lontano. Nel pomeriggio si percorrerà la tortuosa strada che si inerpica lungo le pendici dell’Alto Atlante sino al passo del Tiz’n Tichka (2260 m), superato il quale si scende gradatamente verso la città di Marrakech. Arrivo e sistemazione in riad. Pensione completa.

10° GIORNO
MARRAKECH - ITALIA
Prima colazione
. In giornata trasferimento in aeroporto e partenza con il volo di rientro in Italia.

Per una corretta citazione ricordiamo:
Il Tucano Viaggi Ricerca
Via Davide Bertolotti 2
10121 Torino
tel. 011.5617061
info@tucanoviaggi.com
www.tucanoviaggi.com

IL TUCANO VIAGGI RICERCA: L'UNICA NEW ENTRY DEL 2007 NELLA PRESTIGIOSA CLASSIFICA DEI TOP 20 TOUR OPERATOR D'ITALIA PUBBLICATA DALLA RIVISTA"TRAVELLER-Condé Nast"

CRISTINA GIORDANO  ROSSANA MENSA

Ufficio stampa & Relazioni esterne