Sport sci 21 medaglie per gli sciatori Campani

Immagine incorporata 1

comunicato stampa SPORT - SCI

21 medaglie per gli sciatori Campani

Gli sciatori del Comitato Campano sbancano con i loro risultati in Abruzzo al primo appuntamento interregionale della stagione. Domenica la  selezione del Pinocchio 2016

Napoli, 1 febbraio 2016 - Sono stati 21 su 36 i podi conquistati dagli sciatori campani delle categorie ragazzi e allievi (children) nelle gare che si sono disputate a Campo Felice e Ovindoli  nel fine settimana. L’appuntamento è stato organizzato nelle località abruzzesi grazie ad un progetto di collaborazione tra i comitati delle regioni centro sud (Lazio, Campania, Abruzzo, Umbria, Marche e Molise) per consentire agli atleti di confrontarsi prima dell’importante appuntamento del Criterium Interappenninico in programma a Corno alle Scale (BO) dal 15 al 18 febbraio al quale partecipano le rappresentative di 14 regioni.

Nella prima giornata di gare a Campo Felice, venerdì 29 gennaio, si è disputato il SuperG e gli atleti del nostro comitato hanno conquistato una vittoria con Chiara Carolli del SAI Napoli, quattro secondi posti grazie a Michelle Valentini, (Sci Club Aremogna) e Gianlorenzo Di Paolo, Flavia Giordano, Francesco Costanzo (tutti del SAI) e due terzi posti con Miriam Romano dello sci club Vesuvio e Marta Ascanio del SAI. Il podio della categoria allievi femminile addirittura è stato tutto campano.

Sabato 30 nello slalom gigante a Ovindoli i primi posti sono stati ben 3: con la Valentini, che ha confermato la supremazia nella sua categoria, Stefano Pennino, dello SC Vesuvio e Flavia Giordano del SAI. Due le piazze d'onore con Chiara Carolli e Gianlorenzo Di Paolo e un terzo posto con Francesco Costanzo, tutti atleti del SAI Napoli.

Nella giornata finale, domenica 31, si è disputato lo slalom speciale ad Ovindoli, dove gli atleti campani hanno conquistato tre vittorie con Flavia Giordano, Michelle Valentini e Francesco Costanzo, due argenti  con Gianlorenzo di Paolo (SAI Napoli) e Aldo Brancaccio (SC Napoli) e 3  bronzi assegnati a Miriam Romano, SC Vesuvio, Ludovica Castaldo (SC Vesuvio) e Alberto Minucci del SAI.

A Roccaraso, invece, si è svolta domenica 31 la prima delle 4 gare della stagione del trofeo Sifatt, riservata alle categorie degli sciatori  più piccoli: Pulcini (superbaby, baby cuccioli e topolini) alla quale hanno partecipato ben 250 mini atleti.

Domenica 7 febbraio è in programma a Roccaraso una gara alla quale parteciperanno oltre 500 piccoli sciatori. Riservata a tutte le categorie dagli 8 ai 16 anni la competizione è valida quale selezione campana per l’accesso alla finale nazionale del Trofeo “Pinocchio sugli sci”.

In tutto i posti disponibili per la 34.ma finale, che si disputerà dell’Abetone (2-9 aprile), sono 52 di cui  30 per le categorie maschili e 22 per quelle femminili.

Il Pinocchio sugli sci, è una delle 5 più importanti gare al mondo che,  in passato, è stata vinta da molti famosi campioni dello sci come gli Azzurri: Deborah Compagnoni, Max Blardone o Peter Fill, ma ha visto sul podio  anche piccoli giovani campani come Marco Esposito, Giovanni Zazzaro (2011 e 2012), Vincenzo Oliviero (2012), che hanno conquistato podi persino alla fase successiva a carattere internazionale.

Foto in allegato

·      podio del superG allievi femminile a Campo Felice 1° Chiara Carolli (SAI Napoli) 2° Flavia Giordano (SAI Napoli) 3° Miriam Romano (SC Vesuvio)

u f f i c i o   s t a m p a

KÜHNKÜHNE