LA SETTIMANA DELLA CULTURA DEL MIC DI FAENZA

Alla visita seguirà, verso le ore 11.30, il concerto del trio Rodriguez-Alessi-Bianchetti-Trio.

03/mag/2007 16.49.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

LA SETTIMANA DELLA CULTURA DEL MIC DI FAENZA

 

Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali organizza anche quest’anno la Settimana della Cultura, che si svolgerà su tutto il territorio nazionale dal 12 al 20 maggio. In questo periodo musei, monumenti e siti archeologici saranno accessibili gratuitamente e sarà possibile fruire di una grande varietà di iniziative: aperture straordinarie e prolungate, visite guidate, concerti, spettacoli, proiezioni, convegni, conferenze.

L’obiettivo ultimo della Settimana della Cultura è quello di valorizzare e promuovere maggiormente i musei  e le loro raccolte, diffondendo quanto più possibile la conoscenza del patrimonio artistico italiano.


Il Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza, al pari di altri istituti museali della città e della provincia di Ravenna, partecipa attivamente alla Settimana della Cultura, promuovendo visite guidate alle collezioni permanenti e alla mostra “Art Nouveau a Faenza. Il Cenacolo Baccariniano”. Inoltre, in programma anche laboratori, concerti a tema, conferenze, conversazioni.

 

Si parte sabato 12 maggio, ore 9.30-12.30, con “Sorprese di terra” e passeggiata al Museo, a cura del Laboratorio “Giocare con l’Arte” (attività riservata ad un  massimo di 30 persone. Per prenotazioni tel. 0546.697309). Il giorno successivo, domenica 13 alle ore 10, prenderà il via la visita guidata alla mostra “Art Nouveau a Faenza. Il Cenacolo Baccariniano”, a cura del Direttore del MIC Jadranka Bentini. Alla visita seguirà, verso le ore 11.30, il concerto del trio Rodriguez-Alessi-Bianchetti-Trio. Martedì 15 maggio, ore 17, Anna Maria Lega terrà la conferenza dal titolo: “La tecnica del lustro attraverso i secoli”.
Doppio appuntamento per venerdì 18: Alle ore 17.30 conversazione e lettura del panello “Nero e Oro di Alberto Burri”, a cura di Jadranka Bentini e Davide Servadei; alle ore 18.30, invece, concerto dell’Open Quartet. Chiudono la Settimana della Cultura, domenica 20 maggio, la visita guidata alla mostra “Art Nouveau a Faenza. Il Cenacolo Baccariniano” a cura di Franco Bertoni (alle ore 10) e il Concerto dell’ Ensemble di sassofoni “G.Sarti”  (ore 11.30).

 

Per informazioni: Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza tel. 0546 697311

 

 

 

 

 

 

 

 

Ufficio stampa Coop. Aleph:

Pierluigi Papi tel. 338 3648766 e-mail: papi@coopaleph.it

Tatiana Tomasetta tel. 338 9179905 e-mail: tomasetta@coopaleph.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl