L'e-ticketing di Sabre prende il volo: il 90% dei biglietti emessi sono elettronici

04/mag/2007 14.49.00 Cristina Contatta l'autore

L’e-ticketing di Sabre prende ilvolo: il 90% dei biglietti emessi sono elettronici

4 Maggio 2007 - Raggiunto il 90% di biglietti elettronici emessi attraverso il sistema di distribuzione globale Sabre, l’80% in più rispetto a Giugno 2006. Inoltre, rispetto a soli otto mesi fa le compagnie aeree che hanno scelto Sabre come partner per l’implementazione della biglietteria elettronica sono cresciute da 122 a 161.

Tra le new entry: Condor, Corsair, Ethiopian Airlines, KD Avia, Malev Hungarian Airlines, Olt-Ostfriesische Lufft e Royal Jordanian.

Caratteristica di forza che contraddistingue da sempre il Gruppo Sabre è la collaborazione strategica tra le sue business unit che permette di offrire ai vettori un servizio a tutto tondo. Infatti, grazie al sistema Sabre le compagnie aeree possono emettere e-ticket in 77 Paesi a livello mondiale mentre Sabre Airline Solutions, di contro, collabora con molti di questi vettori per aiutarli a rispettare le scadenze IATA, mettendo a disposizione SabreSonic Ticket la soluzione che permette l’emissione di biglietti elettronici ed il check-in dei passeggeri con biglietto elettronico nonché l’interline electronic tickets (IETs).

Ad oggi sono 92 i vettori – tra cui British Airways, KLM, Cathay Pacific, Qantas, American Airlines, United, US Airways e Northwest Airlines- che hanno deciso di affidarsi a SabreSonic Ticket interline e-ticket (IET) ‘hub’ per facilitare l’e-ticketing con gli altri vettori partecipanti senza dover ricorrere ad accordi bilaterali e speciali connessioni. IET Hub e’ accessibile a qualsiasi compagnia aerea a prescindere dal sistema di prenotazione adottato.

Questo è uno sviluppo davvero fondamentale, dato che i vettori stanno lavorando per rispettare l’obiettivo del 100% di e-ticketing entro la fine del 2007, e avere la libertà di attivare progetti di interline electronic ticketing con più partner risulta quindi strategico.

Sabre Travel Network

Sabre Travel Network, società di Sabre Holdings, fornisce le più complete soluzioni end-to-end per l’industria turistica. Il sistema Sabre rappresenta le fondamenta di tutte queste soluzioni, essendo il più efficiente marketplace capace di connettere una moltitudine di fornitori, migliaia di alberghi e centinaia di compagnie aeree, con più di 50.000 agenzie di viaggio.

Sabre Travel Network comprende anche GetThere il sistema online per le prenotazioni corporate leader a livello mondiale e TRAMS soluzioni per il mid e back office specifiche per agenzie di viaggio. Sabre Travel Network

Sabre Holdings connette i viaggiatori con il più elevato numero di possibilità di viaggio disponibili sul mercato.

Per maggiori informazioni: www.sabre-holdings.com; www.sabretravelnetwork.com