Skipperclub: La Corsica in barca a vela, una vacanza indimenticabile

Skipperclub: La Corsica in barca a vela, una vacanza indimenticabile.

Persone Sandro Petrongolo Redazione, Alessandro Manzoni
Luoghi Alèria, Calvi, Mar Adriatico, Mediterraneo, Sardegna, Liguria, Corsica, Ajaccio, Tirreno, Bastia, Porto Vecchio, Stretto di Bonifacio, Monza
Organizzazioni Intenti, UNESCO
Argomenti marina, idrografia, turismo, trasporti

13/mar/2016 19.06.32 Redazione Skipperclub Contatta l'autore

Circumnavigare la Corsica in barca a vela è un’esperienza unica: resterete affascinati dal panorama della grande isola, dove sono mescolate dolci spiagge e montagne selvagge.

La vacanza in barca a vela in Corsica è un’avventura affascinante, perché capace di regalare al turista intento a navigarla visuali inedite e spettacolari, infatti la grande isola francese presenta caratteristiche del tutto particolari, formate da un Parco naturale che occupa circa un terzo del suo territorio, imponenti montagne e tratti di costa ideali per la balneazione.

La vacanza comincia dal nord della Corsica, dal Capo Corso noto anche come il “dito”, che punta verso la Liguria, e dove sarà possibile visitare la città di Bastia, uno dei centri maggiori della Corsica e ricco di attrazioni (si segnala la Riserva naturale di l’Etang di Biguglia). Proseguendo verso sud di incontra il Monte Cinto che, con i suoi 2.710 metri di altezza a picco sul mare (distante soli 28 kilometri dalla costa), offre uno scenario spettacolare. Gli amanti del mare potranno effettuare delle soste nelle spiagge di Saint Florent (una delle più note della zona), Lodo, Saleccia, con le loro acque cristalline e la sabbia chiara, oltre che la spiaggia di Nonza, dove invece la sabbia è nera. Intenti ad effettuare immersioni subacquee o battute di pesca, si rimarrà catturati dal fascino dell’isola della Giraglia e dell’Ile Rousse. Dopo una visita ai suggestivi centri di Calvi, Porto e Balagna, si proseguirà veleggiando verso la Riserva naturale di Scandola, situata a ridosso del mare: per mezzo della barca a vela sarà possibile fare una sosta nelle tante insenature e spiagge classificate Patrimonio dell’Umanità da parte dell’Unesco. Così come su tutto il territorio corso, ma in questa zona in particolare, gli appassionati di trekking e camminate potranno divertirsi alla scoperta della montagna e della rigogliosa flora locale. Dopo aver visto Corté, la capitale storica della Corsica, il viaggio proseguirà verso sud, in direzione di Ajaccio, con il suo incantevole golfo e la spiaggia di sabbia bianca; la città offre numerose possibilità per ciò che riguarda i divertimenti notturni. Continuando a veleggiare in direzione della Sardegna, si incontra la regione della Sartène, con i suoi villaggi preistorici e medievali, quindi si giunge all’estremo sud, dove sono situate le note Bocche di Bonifacio, con le altissime scogliere di pietra bianca. Dopo un giro in barca alle Isole Lavezzi, ci si dirigerà verso nord per ammirare la costa orientale della Corsica. Mare e divertimento notturno vi attendono a Porto Vecchio e Solenzara, mentre la vacanza in barca a vela si concluderà con la visita all’antica capitale romana di Alèria e a Cervione, dove si potranno gustare prodotti a base di nocciola.

Le vacanze in barca a vela di SkipperClub non richiedono alcuna esperienza, ma solo la passione per il mare: solo in barca potrete raggiungere i luoghi più straordinari ed inaccessibili del Mar Mediterraneo, del Tirreno e dell’Adriatico.

Le vacanze in barca a vela di SkipperClub sono il modo migliore per fare esperienza di navigazione, lo skipper ed istruttore vi insegnerà i primi rudimenti della barca a vela per rendervi protagonisti di questo fantastico viaggio. Le nostre settimane in barca a vela sono adatte a tutti, infatti non è richiesta nessuna esperienza pregressa, ma solo la passione per il mare.
Navigheremo su imbarcazioni a vela moderne e confortevoli, sempre guidati da un istruttore di vela esperto.

Posted by Sandro Petrongolo
Redazione SkipperClub.it