A LuGolosa 2007 tre giorni con la mostra-mercato dei prodotti tipici nazionali

22/mag/2007 06.49.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

A LuGolosa 2007 tre giorni con la

mostra-mercato dei prodotti tipici nazionali

Venerdì 25 al Pavaglione anche una degustazione di vino ed una cena

Dopo le prime cene e le prime degustazioni, “LuGolosa 2007” entra nel vivo e lo fa nel suo salotto cittadino. Venerdì 25, infatti, dalle 17 alle 23 l’incantevole loggiato del Pavaglione, cuore e simbolo di Lugo, ospiterà la mostra-mercato dei prodotti tipici d’Italia.

Dalla Sicilia alla Sardegna, dalla Calabria al Veneto, dalla Puglia al Piemonte, passando per Umbria, Toscana, Marche e Lazio e ovviamente Emilia Romagna, saranno una trentina le aziende e i produttori presenti in rappresentanza di ben 13 regioni.

Passeggiando per il Pavaglione, fra appetitosi profumi, sarà possibile assaggiare e acquistare il meglio dei prodotti tipici regionali: salumi di selvaggina, formaggi, mozzarella di bufala, arancini, pasta di mandorle, piada e pane, frutta secca, verdura sott’olio e sott’aceto, patè d’aglio, miele, cioccolato e molto altro ancora. La mostra mercato sarà aperta anche sabato 26 e domenica 27 per tutta la giornata, dalle 11 alle 23. Per sapere l’elenco completo degli espositori si può consultare http://www.lugolosa.it

Sempre nella giornata di venerdì 25 il Pavaglione ospiterà altri due eventi.

Dalle ore 17 alle 21 prenderà vita una ricca degustazione di vino a cura dell’Associazione Italiana Sommelier. Il costo è di € 7,50 con bicchiere, portabicchiere e 3 degustazioni; € 6,00 per Soci ATI, possessori della Lugo Card e tutti coloro che vorranno sottoscriverne una gratuitamente prima della degustazione. Ogni degustazione successiva costa € 2,00. Sino a venerdì mattina, peraltro, in molti negozi aderenti all’Ente di Promozione sarà possibile acquistare a condizioni vantaggiose i buoni per l’acquisto del kit valido per le degustazioni di vino in programma anche nei giorni seguenti.

Alle ore 20.30, invece, ci sarà la cena “di piazza” alla quale interverranno anche il giornalista Daniele De Leo e Mirco Coriaci della Pro.In.Carne, Associazione Produttori Carni Bovine dell’Emilia-Romagna, che illustreranno la serata ponendo l’attenzione particolarmente sulla razza bovina romagnola, protagonista della kermesse gastronomica lughese in questo 2007. Molte pietanze della cena, infatti, saranno a base di questa prelibata carne, sicuramente una delle migliori a livello nazionale e internazionale.

Il menù della serata propone, tra le varie pietanze: straccetti di manzo sfumati all’aceto balsamico bianco su letto di misticanza, garganelli romagnoli con ragù rosso di carne, uccelletti di carne con misto di verdure di stagione gratinate. E per finire sfogliatine di mela con crema chantilly e dolce di San Francesco.

Per informazioni e prenotazioni: 0546 662104 (Pubblicahouse)

â€œLuGolosa” è organizzata dall’Ente di Promozione “Lugo Città Mercato” e dal Comune di Lugo, con il patrocinio di Regione Emilia-Romagna, Provincia di Ravenna, Associazione Intercomunale della Bassa Romagna e con la collaborazione di Associazione Italiana Sommelier, Accademia Italiana della Cucina, Associazione Pro.in.Carne, Ascom Confcommercio, Confesercenti, Cna e Confartigianto Lugo; UniCredit Banca  è il main Sponsor della manifestazione

Ufficio stampa per gruppo Ph5:

P&P di Pierluigi Papi tel. 0545 61141 - 338 3648766 pep@agenziastampa.ra.it