Vincitori Concorso Fotografico

28/mag/2007 08.49.00 Altopiano7Comuni Contatta l'autore

Questo l'elenco dei vincitori del Concorso Fotografico Primo premio:
Antonio Cunico di Vicenza
Foto “Veduta dal Verena 2006”
Vedi foto >>
La fotografia di Antonio Cunico è la sintesi perfetta degli elementi principali che compongono un panorama montano. Gli alberi in primo piano, i rilievi che si svolgono in più dorsali e le nuvole che creano un ulteriore piano, isolando il fondo valle: c’è tutto. L’immagine declina poi il grigio e l’azzurro, regalando una poeticità non comune.

Secondo premio:
Oriano Sebastiani di Rossano Veneto (VI)
Foto “Il fantastico inverno 2005/2006”
Vedi foto >>
Lo scatto di Oriano Sebastiani ha una valenza che travalica la documentazione del momento. Condizioni climatiche particolari, ma non inusuali in montagna, sono ritratte con sapienza ed interpretate in modo estremamente suggestivo. Una foto di cromatismi e silenzio incantato.

Terzo premio, ex equo:
Gianni Munari di Foza (VI)
Foto “La transumanza”
Vedi foto >>
Luca Gastaldi di Venaria Reale (TO)
Foto “Brume sul Monte Cengio”
Vedi foto >>
Un ex equo per il terzo posto: si tratta di due scatti fortemente caratterizzanti l’Altopiano dei sette Comuni. Da una parte i pastori che attraversano il centro abitato, tenendo viva la tradizione di un lavoro prezioso e di ritmi che la modernità rischia di schiacciare. Dall’altra un bello scorcio tipico della zona, con, in più, la montagna che ancora reca i segni del primo conflitto mondiale.

Giuria:
Valentina Bertoldo - copywriter