TT&A: Lisbona inaugura un nuovo museo per l'arte moderna e contemporanea

01/giu/2007 07.20.00 TT&A Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Comunicato Stampa

01/06/07

LISBONA INAUGURA UN NUOVO MUSEO

PER L’ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA


La città di Lisbona avrà presto a disposizione un nuovo spazio dedicato alla cultura e all’arte contemporanea. Sarà inaugurato il 25 giugno il nuovo Museo Berardo di Arte Moderna e Contemporanea che avrà sede all’interno del Centro Esposizioni del CCB-Centro Culturale di Belém. La direzione del Museo è stata affidata al francese Jean-François Chougnet, dal 2001 Direttore Generale del Parc de la Villette di Parigi. Tra le opere più importanti di recente acquisizione gli appassionati potranno ammirare una scultura in bronzo di Amedeo Modigliani “Tête de jeune fille” acquisita dalla collezione Berardo lo scorso mese di marzo.

Il Museo ospiterà la Collezione Berardo che raccoglie oltre 860 capolavori del panorama artistico internazionale del XX e XXI, da Picasso a Andy Warhol. La collezione offre in particolare un panorama davvero completo dello sviluppo della pop art nel mondo, tra cui numerosi italiani come Pistoletto, Tadini e Rotella.

Il nuovo Museo è la concretizzazione del sogno del collezionista portoghese José Berardo che spinto da una forte passione per l’arte e da una grande perseveranza è riuscito a realizzare il suo progetto grazie al contributo congiunto di risorse pubbliche e private.

L’amore per l’arte ha portato José Berardo, imprenditore portoghese nato a Madeira nel 1944, ad acquistare opere d‘arte a partire dagli anni ’80. Nel corso del tempo la collezione ha continuato a crescere fino a diventare talmente ampia da essere considerata la più importante collezione d’arte del XX secolo di tutto il Portogallo.

Nel 1997 viene inaugurata e aperta al pubblico la "Berardo 20th Century Art Collection" presso il Museo di Arte Moderna di Sintra. Da allora i capolavori della collezione sono spesso stati resi disponibili ad altri musei e sono stati esposti nelle mostre d’arte più importanti del mondo, dal Centro Pompidou di Parigi, alla Tate Gallery di Londra al MoMa di New York.

Nuova sede della collezione è ora il Museo Berardo, all’interno del Centro Culturale di Belem. Frutto dell’ingegno di architetti di fama mondiale tra cui anche l’italiano Vittorio Gregotti, il Centro Culturale racchiude la zona monumentale di Belém, il Monastero dos Jeronimos, la Torre di Belém, e la magnifica Praça do Imperio e rappresenta il punto di divulgazione culturale a livello nazionale e internazionale. Sede di mostre, spettacoli e concerti, il Centro Culturale ospita inoltre spazi ricreativi e un centro congressi.

Per informazioni sulla Collezione Berardo:

www.berardocollection.com

www.museuberardo.com

Per informazioni sulla città di Lisbona: www.visitlisboa.com
 

***

UFFICIO STAMPA TURISMO DI LISBONA

c/o TT&A - Theodore Trancu & Associates

Serena Borsani, 02-5845701, serena.borsani@tta.it

Marta Pessina, 02-5845701, marta.pessina@tta.it

TURISMO DE LISBOA: www.visitlisboa.com

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl