L'INEDITO ANZIANO 2007: APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO ARTISTICO LETTERARIO

08/giu/2007 03.49.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

In allegato alcune delle opere atistiche dell'edizione 2006

L’INEDITO ANZIANO 2007: APERTE LE ISCRIZIONI AL CONCORSO ARTISTICO LETTERARIO NAZIONALE

Si rinnova l’appuntamento con il Concorso Artistico Letterario nazionale L’Inedito Anziano, ideato e promosso dall’Associazione Culturale Big Ben di Modigliana (Fc), ormai giunto alla sua VIII^ Edizione. I partecipanti potranno inviare elaborati di loro produzione (poesie e racconti, in lingua italiana) oppure realizzazioni artistiche (pitture, sculture e fotografie) “che rappresentino o si ispirino direttamente all’anzianità ed al mondo degli anziani, quanto più lontani possibile dai luoghi comuni in cui la terza età è tradizionalmente immersa”.

Sostanzialmente immutate le caratteristiche che ne hanno decretato il successo tra i numerosi partecipanti alle passate edizioni, provenienti da molte zone d’Italia e dall’estero, e tra gli operatori del settore coinvolti.

Possono partecipare al concorso tutti coloro che abbiano compiuto il 18esimo anno di età e che intendano cimentarsi in produzioni letterarie e/o artistiche, aventi come chiave di lettura un’analisi “aperta” e personale della Terza Età, in grado di uscire dagli schemi della retorica, capace di collocare al centro dell’universo-mondo la figura senza tempo e, appunto, inedita dell’Anziano.

Il Premio si divide in cinque categorie: narrativa, poesia, fotografia, pittura e scultura. È possibile partecipare a tutte le categorie contemporaneamente, con una sola opera per ognuna, e dietro il versamento di una quota di adesione per spese organizzative di 10 Euro. Il materiale dovrà essere consegnato o recapitato all’indirizzo Big Ben - Via Gramsci, 31 - 47015 Modigliana (Fc). Le opere dovranno pervenire entro e non oltre il 31 luglio 2007: in caso di spedizione farà fede il timbro postale.

La giuria - composta da giornalisti, artisti e personaggi di spicco del mondo della cultura - selezionerà tre vincitori per ogni categoria, che saranno premiati con manufatti in oro e argento, realizzati in serie limitata dal Maestro orafo Francesco Silimbani di Faenza: 1° Classificato: Premio del valore di 750,00 Euro; 2° Classificato: Premio del valore di 350,00 Euro, 3° Classificato: Premio del valore di 150,00 Euro.

Il 1° classificato riceverà, inoltre, un premio intitolato a cittadini modiglianesi distintisi nel campo della cultura e delle arti, consistente in un piatto in ceramica della Bottega artigiana “Mazzotti Emaldi” di Faenza.

La premiazione avverrà a Modigliana, sabato 6 ottobre 2007, nel corso della giornata conclusiva del concorso.

Per tutte le informazioni e per ricevere copia del bando si può telefonare a Big Ben allo 0546.942950 (dal lun. al ven. dalle 15:00 alle 18:00), e-mail: info@ineditoanziano.it , oppure contattare Andrea Bernabei al 347.8932009 o consultare il sito internet www.ineditoanziano.it

Ufficio Stampa: Pierluigi Papi tel. 0545.61141 - 338.3648766  e-mail: ppapi@racine.ra.it