21 Giugno: SOLSTIZIO D'ESTATE A LA THUILE

21 Giugno: SOLSTIZIO D'ESTATE A LA THUILE Comunicatostampa LA THUILE IN FESTA PER IL SOLSTIZIO D'ESTATE Gli antichi riti celtici della divinazione del dio solerivivono intorno al Cromlech, il monumento preistorico del Colle del PiccoloSan Bernardo, al centro di una serie di effetti ottici e giochi di luce Giovedì 21 giugno a La Thuile, sul Colle del Piccolo San Bernardo, rivive la magia dellatradizionale "Festa del Solstizio".

11/giu/2007 10.50.00 Locomia srl Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

 

 

Comunicatostampa

 

LA THUILE IN FESTA

PER IL SOLSTIZIO D’ESTATE

 

Gli antichi riti celtici della divinazione del dio solerivivono intorno al Cromlech, il monumento preistorico del Colle del PiccoloSan Bernardo, al centro di una serie di effetti ottici e giochi di luce

 

 

Giovedì 21 giugno a La Thuile, sul Colle del Piccolo San Bernardo, rivive la magia dellatradizionale “Festa del Solstizio”.

 

Come ogni anno, infatti, si ripeteun suggestivo fenomeno naturaleche ha il suo epicentro nel monumentomegalitico “Cromlech”, il cerchio sacro di origine celtica formato da quarantaseipietre e del diametro di ottanta metri, usato fin dalla preistoria come luogodi culto e di osservazione.

 

Qui il sole, al suo calare dietrouna sella del Lancebranlette, una vetta a Nord Ovest dell'orizzonte, proiettadue falci d'ombra che progressivamente abbracciano il cerchio di pietre fino alasciarne in luce soltanto il centro, mentre tutto il paesaggio rimane avvoltoda un’ombra misteriosa.

 

L’evento sarà accompagnatoda una serie di rievocazioni dei riti, delle danze e dei suggestivi combattimenti rituali dellastoria gallica, che si rifanno alle tradizioni e ai costumi del popolo deiTaurini, di ascendenza celto-ligure.

 

Questo il programma dellamanifestazione, giovedì 21 giugno presso il Colle del Piccolo San Bernardo:

 

· Alle ore 18.00 il prof. Guido Cossard illustrerà il fenomenodel tramonto del sole e della proiezione dell’ombra attorno alCromlech, coadiuvato da una rappresentazionein costume del gruppo “Terra Taurina”

 

· Alle 21.30 in Località Villaret presso l’area pic-nic siassisterà alla messa in scena di Combattimentirituali

 

· Alle 22.30 si verràcoinvolti nell’affascinante ritod’accensione del fuoco sacro

 

· Alle 23.00la spettacolare danza delle spade.

 

In caso di maltempo contattare gliuffici AIAT al seguente numero: 0165.884179.

Maggio 2007

Per maggiori informazioni:

 

Ufficio Stampa:

Locomia – Comunicazione integrata

Via San Damiano 4, 20122 Milano

Tel. + 39 02 783807/784162

Fax + 39 02 76005788

Contact: Cristina Forlani, e-mail: cristina@locomia.it  

 

 
Per prenotazioni

 

ConsorzioOperatori Turistici La Thuile

Via M. Collomb, 36

11016 La Thuile (Aosta)

Tel. +39 0165 883049 - Fax +39 0165 885196

www.lathuile.it

info@lathuile.it

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl