Il contributo SIAE non è dovuto da parte de Bed and Breakfast

Il contributo SIAE non è dovuto da parte de Bed and Breakfast Spett.le Direzione Generale SIAE Ufficio Accordi OGGETTO: Precisazioni sulla debenza del pagamento quote SIAE Facendo seguito ad alcune pubblicazioni apparse in questi giorni sulla stampa nazionale cartacea e online in cui si dava a intendere che l'attività di Bed & Breakfast svolta in forma non imprenditoriale (cioè senza Partita IVA) fosse soggetta al pagamento dei diritti d'autore secondo l'art. 58 della legge n. 633/1941, e a successivi colloqui con la Vostra dirigenza PRECISIAMO CHE a) L'attività di Ospitalità in famiglia, Bed & Breakfast, è regolamentata da specifiche leggi appositamente emanate dalle singole regioni competenti sul turismo che recependo le risoluzioni ministeriali n°.180/E del 14/12/1998 e la n° 155 del 13/10/2000 stabiliscono che: si intende "B&B in forma non imprenditoriale" quella struttura ricettiva realizzata nella propria unità abitativa, senza modificarne la destinazione d'uso, esercitata saltuariamente e senza professionalità dove il maggior reddito serve ad integrazione del reddito familiare; b) i Bed & Breakfast non rientrano nella categoria dei "pubblici esercizi".

24/giu/2007 11.42.00 FEI Federazione Extralberghiera Italiana Contatta l'autore

Spett.le Direzione Generale SIAE

Ufficio Accordi

OGGETTO: Precisazioni sulla debenza del pagamento quote SIAE

Facendo seguito ad alcune pubblicazioni apparse in questi giorni sulla stampa nazionale cartacea e online in cui si dava a intendere che l’attività di Bed & Breakfast svolta in forma non imprenditoriale (cioè senza Partita IVA) fosse soggetta al pagamento dei diritti d’autore secondo l’art. 58 della legge n. 633/1941, e a successivi colloqui con la Vostra dirigenza

PRECISIAMO CHE

a)      L’attività di Ospitalità in famiglia, Bed & Breakfast, è regolamentata da specifiche  leggi appositamente emanate dalle singole regioni competenti sul turismo che recependo le  risoluzioni ministeriali n°.180/E del 14/12/1998 e la n° 155 del 13/10/2000 stabiliscono che: si intende  ”B&B in forma non imprenditoriale” quella struttura ricettiva realizzata nella propria unità abitativa, senza modificarne la destinazione d’uso, esercitata saltuariamente e senza professionalità dove il maggior reddito serve ad integrazione del reddito familiare;

b)      i Bed & Breakfast non rientrano nella categoria dei ”pubblici esercizi”. Questi ultimi sono regolamentati da altre leggi  che tra l’altro prevedono la concessione di una licenza di esercizio;

c)       gli apparecchi radio-televisivi che alcuni Bed & Breakfast mettono a disposizione degli ospiti si limitano a ritrasmettere, dunque in  forma privata, opere il cui diritto d’autore è stato anzitempo corrisposto dall’ente trasmittente .

Pertanto, alla luce di quanto sopra esposto, alleghiamo il parere tecnico giuridico del nostro studio legale dove si ritiene che i Bed & Breakfast a carattere non imprenditoriale non debbano essere soggetti al pagamento dei diritti d’autore poiché nell’appartamento non viene appunto effettuata alcun tipo di esecuzione pubblica.

Certi di trovarvi d’accordo restiamo in attesa di un Vostro gentile riscontro in merito ad un appuntamento per poter affrontare più approfonditamente l’argomento e restiamo a vostra disposizione per ulteriori delucidazioni in merito.

Ci è gradita l’occasione per porgervi i più cordiali saluti.

Il Presidente F.E.I.

Carlo Alberto Tozzola