Alcune proposte agostane del ricco cartellone di "Incontri di mare" 2007

27/lug/2007 11.49.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.

Alcune proposte agostane del ricco cartellone di “Incontri di mare” 2007

 

 

Venerdì 3 agosto ore 22.30 Spiaggia libera Milano Marittima (viale Forlì)

Martedì 7 agosto ore 18.30 Pineta di Pinarella (viale Toscana) e ore 22.30 Spiaggia libera Cervia

Cervia Poesia, un mare di parole

Tornano le emozioni suscitate dalla parola negli ambienti più suggestivi delle località cervesi. Nei tratti di spiaggia libera di  Cervia e Milano Marittima, alle sole luci di lanterne e candele, in totale acusticità, andrà in scena la “Notte dei racconti”: un’affascinante antologia di racconti d’autore e tradizionali, di fiabe e scritture metropolitane, di filastrocche e poemi epici raccontati e decantati da alcuni narratori. Il tutto accompagnato da musiche dal vivo. Inoltre, nel tardo pomeriggio del 7 agosto, “un circolo di contastorie” prenderà vita in alcuni punti nevralgici e di interesse paesaggistico della pineta di Pinarella: un modo per sottolineare, con la bellezza dei racconti e delle voci di alcuni validi narratori, la vocazione di Cervia per il rispetto dell’ambiente e delle persone.

 

Domenica 5 Agosto ore 6.00 Spiaggia di Valverde, bagno Selene Cesenatico

THE SWINGERS “Accordi e disaccordi. La musica dei film di Woody Allen”

Delio Barone - chitarra

Claudio Castellari - clarinetto

Roberto Poltronieri - contrabbasso

Stefano Peretto - batteria

Special Guest Tom Sheret - Sax Tenore

Quando musica e immagini si fondono nasce la storia. Sono convinti di questo i The swinger, che propongono al pubblico di “Incontri di mare” un concerto per gli amanti della musica e del cinema: “Accordi e disaccordi. La musica dei film di Woody Allen”. Al genio ribelle del cinema statunitense, amato e capito più in Europa che in patria, è dedicato il concerto. “Per fortuna che ci sono i francesi…e gli italiani”, ha affermato più volte Woody Allen, raccontando i suoi film. Pellicole, che oltre alle trame e ai personaggi, alle battute al vetriolo sulla vita di coppia e a quelle ironiche e pungenti sulla vita amorosa, ha anche musiche ricercate e divertenti. In un concerto che vuole essere un omaggio al cinema, si potranno rivivere le immagini di celebri film come: “Tutti dicono I love You”, “Pallottole su Broadway”, “Henry a pezzi”, “Accordi e disaccordi”, “Tutto quello che avreste voluto sapere….”, e tanti altri ancora. Non si farà solamente un tuffo nel cinema d’autore, ma anche nell’allegro swing anni ’40, di cui Woody Allen, “musicista della domenica”, come ama definirsi, è un vero cultore.

 

5-6-7-8 agosto ore 21.15 Porto Riccione

La Compagnia del Serraglio

IL MARE DI CARTA

Francesca Airaudo, Alessia Canducci, Giovanni Casadei, Nadia Vivaldi - voci recitanti

Mirco Gennari e Michele Bertelli - musiche e effetti sonori

Loris Pellegrini - elaborazione drammaturgia

Tra echi di musiche e riverberi sonori, la Compagnia del Serraglio dà voce ai più bei racconti del Premio Internazionale “MARE - Movimento, Arte, Racconto, Espressione”. Indetto dall'Assessorato al turismo della Regione Emilia-Romagna con l'obiettivo di raccogliere e diffondere racconti e opere di narrativa inedite sul tema dell'universo mare, la sua gente, la sua storia, la sua cultura, le tradizioni, i miti, il concorso ha avuto un’incredibile partecipazione (sono stati oltre cinquecento i partecipanti). Nel corso della serata verranno effettuate delle letture sceniche di alcuni di questi straordinari racconti.

 

mercoledì 8 agosto ore 21.30 Parco Casa Panzini, Bellaria

A cura dell’Associazione Deamusica

“Omaggio a George Gershwin”

Duo Francioli - Scarabottini

Gabriele Francioli - clarinetto

Gianni Scarabottini - fisarmonica

Un concerto divertente ed emozionante che vedrà l’esecuzione di alcuni dei più celebri brani di George Gershwin, al quale è dedicata la serata, ma anche di Astor Piazzolla, Luciano Fancelli, Rimsky- Korsakov.

Gianni Scarabottini partecipa a numerosi concorsi nazionali e internazionali riportando oltre 50 primi premi. Studia pianoforte al quale affianca l’intensa attività concertistica con la fisarmonica. Collabora con numerosi artisti in qualità di tastierista.

Gabriele Francioli è un musicista eclettico: clarinettista, sassofonista e fagottista. Collabora stabilmente in qualità di solista e direttore d’orchestra con numerose formazioni europee e americane. Ha già al suo attivo oltre seicento concerti che lo hanno portato ad esibirsi nei maggiori teatri e piazze di tutto il  mondo: New York, Berlino, Roma, Santiago, Caracas, Gerusalemme, Montevideo.

 

Giovedì 9 agosto ore 21.30 Piazzale Galluzzi Cattolica

Kermesse di cucina serata gastronomica

Si tratta di una disfida all’ultima ricetta di mare: i cuochi dell’Emilia Romagna si confrontano ai fornelli con quelli di altre regioni italiane, come Sardegna, Sicilia e Molise. Il meglio della gastronomia di queste regioni si incontra con i vini, ma anche le tradizioni culturali e folkloristica, dalla musica al ballo, passando per la cultura orale. L’evento è volto alla valorizzazione di uno degli aspetti più importanti della cultura materiale, quello della cucina. Una cucina di mare, a volte povera, ma sempre molto creativa. Creatività sarà la parola d’ordine della serata, nella quale se ne vedranno, ma soprattutto se ne assaggeranno, delle belle…e delle buone! Al termine della kermesse, infatti, saranno i turisti a giudicare i piatti di mare, degustando i piatti preparati.

 

Sabato 11 agosto ore 21.15 Villa Brindisi, Lido di Spina

Canzoniere grecanico

Pizzica e taranta

In collaborazione con Atmosfera

Il Canzoniere Grecanico Salentino è il primo gruppo di ricerca folclorica formatosi in Puglia, alla metà degli anni ‘70. Quello della formazione salentina è uno spettacolo ricco di suggestioni: dalla trascinante energia della pizzica alla dolcezza dei canti d’amore, dalla festosità della banda paesana ad un ironico sguardo sui temi della modernità. Nel solco di una delle pratiche più tipiche della cultura popolare, il Canzoniere si trova oggi a trasmettere quelle che sono le sue esperienze e le sue conoscenze da padre in figlio, da generazione in generazione, ricalcando la pratica della trasmissione orale e della trasmissione dei saperi per contatto diretto.

Il gruppo partecipa alle principali rassegne di musica popolare in Italia e all’estero: gli spettacoli presentati in Grecia, Germania, Francia, Olanda, Belgio, Ungheria, Stati Uniti, hanno sempre riscosso un grande e meritato successo.

 

Mercoledì 15 agosto ore 6,00 in contemporanea sulla Riviera dell’Emilia-Romagna

Sette concerti in spiaggia al sorgere del sole

Sono sette i concerti in contemporanea che, come in una catena immaginaria, durante l’alba del 15 agosto uniranno tutta la costa emiliano romagnola, a concludere l’edizione 2007 di “Incontri di Mare”, l’importante cartellone di eventi organizzato dalla Regione Emilia Romagna - Assessorato Turismo e Commercio. L’Adriatico è un mare in cui il sole nasce e le sensazioni, i colori e gli odori di questo particolare momento sono irripetibili. All’alba, o per dir meglio intorno alle 6 del mattino, la spiaggia è piena di poesia e diventa un infinito palcoscenico per lo spettacolo maestoso del sole che sorge, ma anche uno scenario naturale che ben si presta per ospitare un concerto indimenticabile.

 

Lido di Pomposa, Galanti Beach

Francesco Plazzi e Messalina Frati duo    

La tradizione afroamericana

In collaborazione con il Mei

 

Spiaggia libera Milano Marittima (viale Forlì)

Movie Quintet

 

Molo di Levante, spiaggia libera di Cesenatico

MARCO TAMBURINI - DANILO REA

Tromba e pianoforte

Musiche dall’acqua

 

Spiaggia Bagno Berto San Mauro Mare

Complesso bandistico “Amici della Musica” di San Mauro Pascoli

 

Polo Est, Igea Marina

Sofà Trio

 

Spiaggia libera, piazzale San Martino Riccione

DA.BO.DA. Trio

 

Porto, terrazza del Faro Cattolica

Associazione culturale “la Veronica”

La Lirica sposa  il mare

 

 

 

Ingresso gratuito a tutti gli appuntamenti.

Per informazioni e calendario degli eventi: www.incontridimare.it ; call center tel. 347 4102412

 

 

 

Ufficio stampa Coop Aleph - Ravenna

Letizia Magnani - letiziamagnani@libero.it - 348 7314189

Pierluigi Papi - papi@coopaleph.it - 338 3648766

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl