TT&A: MIGLIORANO I RICAVI NEL PRIMO SEMESTRE DEL 2007 PER IL GRUPPO SAS

CS 22/07

MIGLIORANO I RICAVI NEL PRIMO SEMESTRE DEL 2007
PER IL GRUPPO SAS

Nel corso del primo semestre del 2007 i ricavi operativi del Gruppo SAS si sono attestati a oltre 3,2 miliardi di euro (30.133 MSEK), registrando un incremento del 3,4% rispetto ai primi sei mesi del 2006. Dal 1° gennaio al 30 giugno 2007 il Gruppo ha trasportato 20,1 milioni di passeggeri, segnando un aumento del 5,8% rispetto allo stesso periodo del 2006.

I ricavi al netto delle plusvalenze e di proventi straordinari si sono attestati a 39 milioni di euro (369 MSEK) per il periodo, registrando un incremento di oltre 103 milioni di euro (957 MSEK) rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. L’incremento dei ricavi è il risultato di diversi fattori tra cui le condizioni favorevoli del mercato, l’incremento dei margini, il miglior controllo della capacità offerta, le misure di controllo dei costi e la strategia incentrata sui nuovi modelli di business.

In aumento anche l’utile netto per il semestre, che si assesta a 60 milioni di euro (560 MSEK), segnando un miglioramento di circa 115 milioni di euro (1.071 MSEK) rispetto allo stesso periodo del 2006.

“Il trend del secondo trimestre continua ad essere positivo” ha dichiarato Mats Jansson, Presidente e CEO del Gruppo SAS. “Abbiamo recentemente presentato la nuova strategia che prevede da qui al 2011 una riorganizzazione della struttura del gruppo nell’ottica di ridurne la complessità a beneficio della nostra clientela. Stiamo entrando ora nella fase di maggiore impegno della nuova strategia, che ha come obiettivo quello di creare le condizioni migliori per generare risultati e assicurare lo sviluppo della compagnia”.

***

Il Gruppo SAS, quarto vettore europeo per passeggeri trasportati, offre una rete globale di collegamenti con oltre 164 destinazioni servite in Europa, Estremo e Medio Oriente (Bangkok, Pechino, Tokyo, Dubai) e Nord America (New York, Washington DC, Seattle, Chicago). La flotta SAS è composta da 294 aeromobili e nel 2006 ha trasportato oltre 38 milioni di passeggeri. In Italia SAS è presente dal 1949 e opera oltre 60 collegamenti settimanali da 6 aeroporti (Milano Linate, Milano Malpensa, Roma, Bologna, Venezia - Napoli per voli stagionali). Maggiori informazioni sono disponibili all’indirizzo www.flysas.it

Per informazioni stampa e materiale fotografico:

c/o TT&A - Theodore Trancu & Associates

Serena Borsani, 02-5845701, serena.borsani@tta.it