GialloLuna NeroNotte presentazione festival

GialloLuna NeroNotte presentazione festival Questa mattina in Provincia a Ravenna è stato presentato il Festival GialloLuna NeroNotte.

13/set/2007 13.00.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

In allegato il materiale stampa.

Cordialità

Pierluigi Papi
Via della Costituzione 1/d
48012 Bagnacavallo (Ra)
Tel. 0545 61141 - 338 3648766
fax automatico 02700414712
info@pierluigipapi.com  ppapi@racine.ra.it
skype: pierluigi.papi

GialloLuna NeroNotte 2007: a Ravenna torna il festival del giallo

Dal 27 settembre al 7 ottobre incontri letterari, mostre inedite, spettacoli per bambini, cene con delitto per una ricca edizione dedicata al personaggio di Sherlock Holmes

GialloLuna NeroNotte ha fatto cinquina! Proprio così. In questo 2007, infatti, il Festival del giallo e del noir italiani si appresta a celebrare a Ravenna, dal 27 settembre al 7 ottobre, la sua quinta edizione.

Un’edizione che sarà dedicata - con molte forme e altrettanti collegamenti, a volte apparentemente arbitrari - a un personaggio addirittura troppo “ingombrante”: Sherlock Holmes, ricordando il 120° anniversario dell’apparizione del primo romanzo di sir Arthur Conan Doyle, “Uno studio in rosso”. Pensare a Sherlock Holmes significa affrontare il tema letterario del poliziotto “dilettante”, dell’investigatore privato, di professione o “per caso”, fra giornalisti, professoresse, netturbini e altro ancora, tutti ugualmente impegnati a risolvere delitti e misteri.

Al mito di Sherlock Holmes sarà dedicato un incontro particolare (il 28 settembre ore 18, Sala D’Attorre di Casa Melandri), grazie alla partecipazione di esperti nazionali come Lia Volpatti e Gianfranco Orsi, e di due scrittori italiani, Enrico Solito, membro dell’Associazione Sherlockiana Italiana ‘Uno studio in Holmes’, e Lucio Nocentini, autore di pregevoli apocrifi, che stanno “scoprendo” taccuini inediti del dottor Watson, il fido collaboratore di Holmes.

Come sempre il punto centrale di GialloLuna NeroNotte saranno gli incontri con gli autori italiani. Ma, per il quarto anno consecutivo, arriverà anche una firma straniera. Si tratta di Serge Quadruppani, scrittore parigino, traduttore in Francia di Andrea Camilleri, Valerio Evangelisti ed Eraldo Baldini, che verrà finalmente pubblicato regolarmente in Italia da Marsilio, dopo sporadiche apparizioni nei Gialli e negli Oscar Mondadori. L’incontro è previsto il 5 ottobre alle ore 21. Nel corso della serata avverrà anche la consegna della prima edizione del Premio GialloLuna NeroNotte a Eraldo Baldini.

Ad aprire il Festival,  giovedì 27 settembre, sarà un “doppio” Massimo Carlotto. Alle ore 18, nella Sala D’Attorre di Casa Melandri, lo scrittore che ha regalato al pubblico il personaggio dell’Alligatore (oltre a numerosi altri, straordinari romanzi) incontrerà il pubblico e parlerà dei sui libri. Alle ore 21, trasferitosi nel rinnovato Teatro Socjale di Piangipane, sarà la voce narrante dello spettacolo “La terra della mia anima”. Con lui sul palco un mito della musica anni ’60 e ’70, Ricky Gianco e il suo gruppo di musicisti.

Gli altri incontri con gli autori porteranno a Ravenna: Margherita Oggero, dai cui romanzi è stata tratta la serie televisiva con la professoressa detective Veronica Pivetti, assieme alle celebri scrittrici Adele Marini e Nicoletta Vallorani (29 settembre ore 18); il notissimo giornalista sportivo e gastronomico e neo-giallista Gianni Mura (2 ottobre ore 18); gli esordienti di lusso Matteo Bortolotti e Cristiano Governa, che hanno scelto come personaggi principali religiosi “border line” (3 ottobre ore 21); il critico musicale Lorenzo Arruga, al terzo romanzo “in giallo”, e il milanese Paolo Roversi, direttore artistico del festival di Suzzara “Nebbia gialla”, da quest’anno “gemellato” con GialloLuna (6 ottobre ore 18).

Tutti gli incontri con l’autore saranno ospitati dalla Sala D’Attorre di Casa Melandri.

Rispettando la propria vocazione multidisciplinare, GialloLuna NeroNotteconferma l’attenzione per i più giovani proponendo due spettacoli di teatro di figura: “Pirù, Demoni e Denari di e con Walter Broggini  (in piazza Andrea Costa il 30 settembre alle ore 17) e “Il caso Tarlatan” (7 ottobre ore 17 all’Almagià) e una caccia al tesoro in giallo,  per le vie del centro storico della città (6 ottobre ore 15.30).

Ancora una volta saranno poi allestite due mostre a tema, in primo luogo cogliendo il successo di pubblico riscosso con le immagini proposte nelle vetrine del centro storico della città. Questa volta saranno le illustrazioni realizzate per i primi romanzi di Sherlock Holmes e pubblicate nel prestigioso “Strand Magazine” fra la fine dell’Ottocento e i primi del Novecento ad abbellire e arredare le vetrine. La selezione e la cura di questa sezione espositiva è stata nuovamente affidata a Erik Balzaretti, studioso di grafica popolare contemporanea, direttore della “Scuola di arti visive” dell’Istituto Europeo di Design di Torino. La seconda mostra, invece, vedrà una ventina fra i più importanti illustratori professionisti italiani per ragazzi cimentarsi nella rilettura dei personaggi creati da Arthur Conan Doyle. Un progetto realizzato esclusivamente per Ravenna e che sarà destinato a diventare itinerante, coordinato dall’illustratrice Silvia Forzani. La mostra sarà ospitata dalla Biblioteca Classense, grazie alla collaborazione della prestigiosa Istituzione culturale cittadina. L’inaugurazione è fissata per le ore 11 del 28 settembre.

Non mancheranno naturalmente i Murder Party, le cene con delitto, sempre coinvolgenti ed originali. Quattro gli appuntamenti in programma (28 settembre Ristorante Cappello, 1 ottobre Ristorante Veranda delle Rose, 3 ottobre Ristorante Al Portico, 4 ottobre Ristorante La Gardela) più una data extra il 16 ottobre allo Ial Emilia Romagna Campus Internazionale Turistico Alberghiero di Cervia. Tutte le cene-spettacolo avranno inizio alle 20.30.

Domenica 7 ottobre, ore 19.30 con partenza dalla piazzetta degli Ariani, prenderà vita la “Passeggiata con delitto” per la città, a cura delle Guide di Ravenna.

GialloLuna NeroNotte è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Pa.Gi.Ne. ed è promosso dalla Provincia di Ravenna, con la collaborazione del Comune di Ravenna.

Tutti gli appuntamenti, a esclusione delle cene con delitto, sono a ingresso gratuito.

Per informazioni:  tel. 339 2878147 gialloluna@racine.ra.it  http://www.gialloluna.it/

Ufficio stampa per Coop. Aleph: rif. Pierluigi Papi tel. 338 3648766 papi@coopaleph.it

GialloLuna NeroNotte ringrazia: Presidenza del Consiglio dei Ministri, Associazione 'Il Centro', Bbk, Bcc Banca Credito Cooperativo, Centro relazioni culturali, Confcooperative, Comune di Ravenna, Diadora, Istituzione Biblioteca Classense, Felix, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Fondazione Banca del Monte di Bologna e Ravenna, Hera Ravenna, Ial Emilia Romagna - Campus internazionale turistico alberghiero, Il Petalo, il Resto del Carlino, Istituzione Biblioteca Classense, Libreria Feltrinelli, Libreria Modernissima, Linea Blu - Volvo, Michele Casadio Consultino, Mowa, Qui Magazine, Ravenna Incoming, Ravenna Notizie.it, Regione Emilia-Romagna, Ristorante Al Portico, Ristorante La Gardela, Ristorante Cappello, Ristorante Veranda delle Rose, Santafè, Saf - Servizi assicurativi e finanziari, Teatro del Drago, Teatro Socjale Club, Tecno Allarmi Sistemi.