Comunicato stampa Matrimoni etruschi a Formello

05/lug/2017 16:52:43 AMICI MAV Contatta l'autore

Da oggi a Formello ci si sposa “all’Etrusca”

Matrimoni civili ricostruiti sul modello dell’antica Etruria da archeologi e rievocatori: una proposta inedita nel Lazio

Una cerimonia nuziale ricostruita filologicamente, nei dettagli, secondo la tradizione etrusca, che si integri al rito civile: questa la proposta elaborata dall’Associazione di promozione sociale Amici del Museo dell’Agro Veientano, affidataria da marzo 2017 del servizio di gestione dell’omonimo spazio museale. Un’offerta finora inedita nel Lazio ma accessibile, da oggi, a tutti coloro che vogliano contrarre matrimonio a pochi chilometri da Roma, sul suolo del Comune di Formello.

Il progetto sfrutta la deliberazione n. 108 del 09.08.2016, secondo la quale è possibile celebrare le nozze civili in tutte le aree demaniali del Comune. Sabato 8 luglio, alle ore 18:30, nel cortile della storica dimora di Palazzo Chigi, fulcro dell’accoglienza turistica formellese,  verrà dato un saggio del matrimonio etrusco attraverso la messa in campo di una rievocazione storica, in collaborazione con il progetto Anticae Viae: un uomo, abbigliato secondo la moda dell’epoca, attenderà l’arrivo del corteo nuziale e della sua promessa sposa, con cui convolerà a nozze secondo il rituale utilizzato dagli Etruschi oltre 2500 anni fa.

Lo scopo dell’iniziativa è duplice: dal punto di vista “spaziale”, la valorizzazione del territorio di Veio e dell’Ager Veientanus, ricco di luoghi potenti e significativi; dal punto di vista “temporale”, la rievocazione e la diffusione di usi e costumi dell’affascinante civiltà etrusca, che già riecheggiano nei reperti contenuti nel Museo dell’Agro Veientano. Il fine ultimo, che è poi il traguardo finale dell’associazione, è quello di dare vita a un turismo sostenibile sul territorio, richiamando curiosi e interessati da Roma e -perchè no?- anche dall'estero.

Il matrimonio etrusco, ricostruito finemente da archeologi professionisti ed abili rievocatori storici, sarà dunque alla portata di tutti e potrà essere svolto in un bosco, una grotta, un cunicolo o sul prato intorno a una cascata, ma anche al centro del Paese o presso lo stesso Museo etrusco, luoghi d’elezione per celebrare nozze originali in un ambiente non asettico come quello delle sale comunali, ma anzi pregno di storia e di cultura.

Lo sposalizio potrà essere completato con la cerimonia della promessa di matrimonio, caratteristica e densa di simboli, da svolgere il giorno prima delle nozze. Originale anche “l’addio al nubilato” etrusco, un divertente incontro fra amiche negli spazi del MAV, tra sessioni di acconciatura antica e racconti sulla femminilità e sulla sensualità dei nostri antenati, così lontani nei tempi, così moderni e vicini nei gesti e nelle mode.

L'associazione di promozione sociale Amici del Museo dell'Agro Veientano nasce nel 2012 da un gruppo di professionisti dei Beni Culturali formatisi a Veio, con lo scopo di affiancare le attività del Museo e di coinvolgere la comunità sui temi dell'Agro Veientano. Matura negli anni di collaborazione con il MAV e con il Comune di Formello esperienza nella gestione degli spazi museali, nel turismo e nella didattica, ma anche nella gestione di eventi volti a coinvolgere un numero sempre maggiore di sostenitori della cultura locale.

Per info: FB https://www.facebook.com/amicimav/

BLOG: https://amicimav.wordpress.com/

Anticae Viae è un progetto sviluppato da un gruppo di persone di estrazione multidisciplinare con la stessa passione per la storia e le tradizioni locali, unite nella convinzione che attraverso lo studio e la divulgazione sia possibile valorizzare il territorio e un certo tipo di turismo. Il tutto promosso attraverso gli strumenti ritenuti più idonei, come la rievocazione storica basata su di una accurata ricostruzione della vita quotidiana e dei manufatti delle antiche civiltà; la didattica, con approfondimenti tematici per adulti e bambini; la divulgazione attraverso i nuovi mezzi di comunicazione.

Per info: FB https://www.facebook.com/anticaeviae/

Sito WEB: http://www.anticaeviae.com/

Per maggiori informazioni sui matrimoni a tema etrusco:

matrimoni.amicimav@gmail.com

Per ulteriori dettagli sull’evento “Veio. Il fascino della Frontiera Etrusca”

Manuela Giammarioli

Responsabile ufficio stampa e comunicazione
Associazione Amici del Museo dell'Agro Veientano e "Veio. Il fascino della Frontiera Etrusca"
Tel.: 338.8248687
FB: Amici MAV