PressRelease oct07

PressRelease oct07 COMUNICATO STAMPA Nuovasede a Philadelphia per la Barnes Foundation Philadelphia, 19/09/2007.

04/ott/2007 14.49.00 Master Consulting Contatta l'autore

Nuovasede a Philadelphia per la Barnes Foundation

Philadelphia, 19/09/2007. La Barnes Foundation haannunciato la selezione del noto studio di architetti Tod Williams  eBillie Tsien di New York per progettare la nuova sede che verrà realizzatasulla Benjamin Franklin Parkway di Philadephia.

La Barnes Foundation è la più vasta e stupefacente collezione di opere d’arteimpressioniste e post impressioniste. La collezione fu realizzata nel 1922per ”…promuovere il progressoeducativo e l’apprezzamento dell’arte…”  dichiaròuna volta il Dr. Barnes.

181 tele di Renoir, 69 Cezanne, 59 Matisse, 46 Picasso e numerose opere di Van Gogh, Degas, Gaugin, deChirico, Manet, Monet e Seura; insieme a rari esemplari di artigianato,sculture, lavori in ferro battuto provenienti dall’Africa, l’Asia edai nativi americani, preziosi reperti Egiziani, Greci e Romani: tutto ciò è la collezione Barnes.

La Fondazione si trova attualmente a Merion, in mezzo aiboschi non lontano da Philadelphia.

Previsto già da tempo il trasferimento della Fondazione nelcentro cittadino, la nuova sede si troverà a pochi metri dal Rodin Museum, doveè conservata la più grande collezione di opere dello scultore francese al difuori di Parigi ed il Philadelphia Museum of Arts, il terzo per importanzanegli Stati Uniti d’America e noto a tutti per la famosa scalinatapercorsa da Sylvester Stallone nel film, premio Oscar nel 1976, Rocky.

I due architetti sono stati scelti perché il loro progetto,benché non definitivo, saprà incrementare lo scopo educativo e formativo che ildott. Barnes aveva voluto imporre.

I nuovi spazi, più ampi e funzionali, includeranno oltreall’esposizione permanente, anche una galleria per le mostre temporanee,un’ area dedicata ad eventi speciali e un più accogliente centro per ivisitatori.

Con l’arrivo in città dellaBarnes Foundation, Philadelphia diverrà sede di una delle più grandi collezionid’arte del mondo.

Albert C.Barnes,1926 by Giorgio de Chirico

Pennsylvania Officeof Tourism c/o Master Consulting