Comunicato e invito presentazione libro "Roma, le scoperte mai raccontate" di Laura Larcan e dibattito "Professione Narrazione"

26/set/2017 11:48:44 AMICI MAV Contatta l'autore

Questo comunicato è stato pubblicato più di 1 anno fa. Le informazioni su questa pagina potrebbero non essere attendibili.
Buongiorno,

Le trasmettiamo il comunicato stampa e l'invito relativi alla presentazione del libro di Laura Larcan "Roma, le scoperte mai raccontate" e al dibattito "Professione Narrazione", che avranno luogo domenica 1 ottobre, alle ore 18:00, presso Palazzo Chigi di Formello.




Comunicato stampa

Laura Larcan presenta il libro “Roma, le scoperte mai raccontate”

a Palazzo Chigi di Formello


Giornalisti e archeologi si confrontano, il 1 ottobre, nel dibattito “Professione Narrazione”: il tema del Professionismo nella gestione del Patrimonio Culturale

 

 

Domenica 1 ottobre alle ore 18:00, presso la Sala Grande di Palazzo Chigi di Formello (RM), la giornalista Laura Larcan presenterà il suo libro “Roma, le scoperte mai raccontate” (CartaCanta Editore, 2016). L’autrice, da sempre appassionata di Beni Culturali, racconterà diverse pagine del volume, che raccoglie 15 fra i più importanti ed eccitanti ritrovamenti archeologici occorsi a Roma e nei dintorni, fra cui uno nel Territorio Veientano, dal 2006 ad oggi, e da lei già narrati sulle pagine di quotidiani nazionali.


 Insieme a Daniela Rossi, funzionario archeologo della Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Roma, la Larcan mostrerà come sul territorio della Capitale, nel terzo millennio, ci sia ancora un mondo di tesori da scoprire e di cui meravigliarsi ma esporrà, al contempo, anche la sfortunata sorte di alcuni di essi, tra dislocazioni in magazzini di musei e ricoperture dei siti indagati.


Di fatto, ad oggi, i siti e musei archeologici e storico-artistici oggetto di ricerca raramente arrivano ad essere inseriti in un programma di fruizione per gli utenti turistici, per mancanza di fondi o di idee, e il termine stesso di 'Beni Culturali' suscita reazioni diverse tra gli addetti ai lavori.


La presentazione darà, inoltre, la possibilità di un confronto fra giornalisti e archeologi: sarà infatti preceduta da un dibattito dal titolo “Professione Narrazione”, che porterà alla luce alcune considerazioni su uno dei temi più caldi per chi si occupa della gestione del Patrimonio Culturale:  quello del Professionismo, sia nell'ambito della ricerca che nella valorizzazione di luoghi della cultura e siti archeologici.


Alle riflessioni, moderate dalla direttrice del  Museo dell’Agro Veientano  Iefke van Kampen,  prenderanno parte  specialisti  e  amministratori,  uniti   nella  consapevolezza  e  nella  volontà  di  strutturare  protocolli per una gestione professionale del Patrimonio Culturale.


Intervengono:


Federico Palla - Assessore alla Cultura e alle Tradizioni del Comune di Formello (RM)

Marco Mannino - Vice Presidente Amici del Museo dell’Agro Veientano A.P.S.

Carlotta Bassoli - Presidente Associazione Nazionale Archeologi- Lazio
Claudio Lo Monaco - Coordinatore Regionale Archeoclub d'Italia



Modera:


Iefke van Kampen - Direttrice Museo dell'Agro Veientano


 

Presentano:


Laura Larcan - Giornalista de 'Il Messaggero'

Daniela Rossi - Funzionario Archeologo Soprintendenza Speciale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio



Prima della presentazione sarà possibile visitare, dalle ore 14.30, il Museo dell'Agro Veientano e, dalle ore 17.00, la Chiesa di S. Michele Arcangelo del Borgo di Formello.



Per informazioni:

mail: amicimav@gmail.com
tel: 338.8248687 
FB: Amici MAV

 



Grazie per l'attenzione e distinti saluti,

Manuela Giammarioli

Responsabile ufficio stampa e comunicazione 
Tel.: 338.8248687
FB: Amici MAV
 

blog comments powered by Disqus
Comunicati.net è un servizio offerto da Factotum Srl