Premio Serantini 2007 - comunicato stampa

06/nov/2007 17.00.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Il Premio letterario “FRANCESCO SERANTINI” a Silvia Di Natale

Per romanzi di “ispirazione romagnola” editi negli anni 2004, 2005 e 2006

L’XI edizione del premio biennale intitolato a Francesco Serantini, promosso dal Tribunato di Romagna, riservato a opere di narrativa d’ambiente romagnolo edite negli anni 2004, 2005 e 2006 è stata vinta, con voto unanime della Giuria, dal romanzo L’ombra del cerro di Silvia Di Natale.

La premiazione avrà luogo domenica 11 novembre, alle ore 10,30, a Cesena, nella millenaria abbazia benedettina di S. Maria del Monte. Al conferimento del premio da parte di Dafne Neri Serantini, nuora di Francesco, seguirà un colloquio-intervista tra Piero Meldini, presidente della Giuria, e Silvia Di Natale. Concluderà Antonio Castronuovo, direttore della rivista La Piê, con una conversazione sul tema “L’editoria in Romagna”. La premiazione coinciderà con una tornata del Tribunato di Romagna, che torna a riunirsi alla Madonna del Monte dopo oltre venticinque anni.

Il libro (pubblicato nell’ottobre del 2005 dall’editore Feltrinelli nella collana “I Narratori”) è ambientato nell’Appennino tosco-romagnolo, tra il Montefeltro e il Casentino, nei giorni cruciali che seguono l’8 settembre del ’43, e situa in un tempo e in luoghi puntualmente descritti e perfettamente riconoscibili vicende e personaggi che sono, insieme, reali e d’invenzione. Il racconto, che ha un ritmo serrato e coinvolgente, risuscita, aggiornandoli, i modi e le cadenze del racconto popolare, e dà vita a una vasta narrazione corale che intreccia romanzo storico e romanzo d’avventure, epopea partigiana e favola.

Silvia Di Natale, genovese di nascita, vive e lavora in Germania dal 1975. Kuraj, il suo romanzo d’esordio, pubblicato da Feltrinelli, ha vinto il Premio Bagutta Opera prima e il Premio Donna Città di Roma, 2000, ed è stato tradotto in tutti i paesi europei. Anche il romanzo vincitore del Premio Serantini, L’ombra del cerro, ha ottenuto un notevole successo: Premio Grinzane Cavour, sezione narrativa, 2006; finalista del Premio letterario Chianti, 2007 e finalista del Premio Rapallo-Carige per la donna scrittrice.