Sagra del vino di Procida - ottava edizione - anno 2007

Sagra del vino di Procida - ottava edizione - anno 2007 Ormai è un appuntamento tradizionale per quanti amano Procida, la più piccola e suggestiva Isola del Golfo di Napoli.

08/nov/2007 18.49.00 Ischia Contatta l'autore

Ormai è un appuntamento tradizionale per quanti amano Procida, la più piccola e suggestiva Isola del Golfo di Napoli. Un appuntamento annuale con profumi, sapori, odori, colori ed allegria: perché questi sono gli ingredienti dell'ottava edizione della "Sagra del vino e della cucina tipica procidana", in programma sabato 10novembre a partire alle ore 11:00 con l'apertura degli stand espositivi curati dagli artigiani locali. Il successo delle edizioni precedenti e le numerose richieste di un pubblico sempre più esigente ed interessato, hanno spinto il comitato organizzatore a mettere un impegno sempre maggiore per soddisfare gli oltre seimila visitatori previsti per questa edizione. Cinquanta stand gastronomici, venti di artigianato tipico locale, duemila litri di vino dello "iusino" (contadino in dialetto procidano), duecento volontari coinvolti in musica, canti e balli. Il vino delle varie zone agricole di Procida, "Persone", "Starza" e "Cottimo" in primis, accompagnerà le specialità gastronomiche preparate dai ristoratori locali e dalle famiglie del quartiere. In un'atmosfera in puro stile contadino saranno allestite lunghe tavolate dove i visitatori saranno invitati ad assaggiare i più svariati prodotti. Da questa edizione verrà sperimentato un percorso di gemellaggio gastronomico con altre realtà della province Italiana. Alla presentazione della pasta casareccia "au paccio e pummodori" (pasta casareccia con peperoni e pomodori), i lcani aggiungeranno una dimostrazione sulla preparazione della ricotta curata dai maesti casari. Ma non basta, i nostri ospiti avranno la possibilità di veleggiare con gli equipaggi che parteciperanno alla "Regata del Vino", ormai giunta alla terza edizione e con un numero sempre crescente di partecipanti. Inoltre, presso la ex chiesa di San Giacomo dove è allestita la mostra "L'isola non s'isola" -1900/1950 a Procida, curata dalle scuole e dalle associazioni locali, venerdì 9 novembre alle ore 18:00 l'azienda vinicola Vinosia di Luogosano (Av) come gli enologi Mario Ercolino e Nicola Tucci presenterà il meglio della sua produzione: Taurasi, Fiano di Avellino e graco di Tufo. Quest'anno l'intera manifestazione sarà seguita dall'emittente Napoletana Canale 21 con servizi di Gaetano Ferrandino. Grazie alla collaborazione delle compagnie di navigazione Procida Lines srl e Procidamar srl, in occasione della Sagra del Vino di Procida, tutti coloro che s'imarcheranno da Pozzuoli per Procida e viceversa nei giorni venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 novembre potranno usufruire della tariffa residente. Per qualsiasi informazione, incluso la prenotazione di hotel a Ischia ed escursioni, è possibile contattare il centro di assistenza turistica gratuita la numero +39 081982765.