IL MISTICISMO SUFI NELLE PROPOSTE DEL TUCANO (QUOTE E DATE DI PARTENZA)

19/nov/2007 17.00.00 tucano Contatta l'autore

ORIGINALE MOSTRA

sul SUFISMO

curata dal Prof Gabriel Mandel

SOTTO L’ALTO PATRONATO DELL’UNESCO

L’espressione Sufismo viene impiegata per rendere nellelingue occidentali il termine arabo Tasawwuf (propriamente «Iniziazione»), parola che serve adesignare la mystica islamica o, più esattamente, la realtàpiù profonda ed interiore della religione fondata sul Corano e predicata dalProfeta Muhammad.

In origine, essa era definita anche come la «scienza dell’interiore» (ilm al-bâtin)oppure la «scienza della realtà essenziale» (‘ilm al-haqîqa).

Presso il Museo degli Sguardidi Rimini diretto dal Prof Biordi (Villa Alvarado, Via delle Grazie 12 – CovignanoTel. 0541.751224), uno deiprincipali musei italiani dedicati interamente alle culture a livelloetnologico ed archeologico dell'Africa, dell'Oceania e dell'Americaprecolombiana,  verràesposta a partire dal 24 novembre 2007, e fino al 6gennaio 2008, la mostra L'oggetto e il simbolo. Mostrad'arte sul sufismo raccontato da Gabriel Mandel”.

La raccolta di opereche verrà presentata al pubblico, sottol’alto patronato dell’UNESCO, assume senza dubbio un’importanzarilevante anche grazie al prestigio del curatore dell’Evento. Il Prof. Gabriel Mandel, il più alto espertodi Sufismo in Italia, è Membro Fondatore del Consigliodirettivo dell’Università Internazionale Islamica di Cordoba, docente distoria dell’arte all’Università IULM diMilano, e figura cui sonostate riconosciute onorificenze quali il Gran Premio diCultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Medaglia d’onore della città diParigi.

Il Tucano Viaggi Ricerca, grazie alla positiva collaborazione attivata negli anni con il Museo degli Sguardi di Rimini, sarà presente conle sue due proposte di Turismo Culturale alla scoperta delle confraternite Sufi (SPECIFICHE IN ALLEGATO) a questoevento unico, che raccoglie un ventaglio di oggetti davvero rari e di grandevalore, non solo simbolico, tra cui spiccano: ornamenti, sigilli, stoffe,copricapo, strumenti musicali e per la lettura ed in particolare una pagina delCorano manoscritta in Egitto nell’VIII secolo.

I pezzi in mostra saranno 94, provenientidalla collezione personale del Professor Gabriel Mandele da importanti raccolte private e i reperti saranno accompagnati da schededidattiche e testimonianze didascaliche.

Per sabato 24  novembre è prevista alle ore 16l’INAUGURAZIONE della mostra che si aprirà con lapresenza del Prof. Mandel eche verrà seguita dal concerto di FakhraddinGafarov già direttore delConservatorio di Stato di Baku (capitale dell’Azerbaijan). Il giorno 25 secondainaugurazione con l’eccezionale presenza di Franco Battiato che la serapresenterà il suo nuovo film: Nullaè come sembra.

Orario di apertura Museo:

·                            dalmartedì al venerdì 9.00-12.00

·                            sabatodomenica e festivi 10.00-13.00/16.00-19.00

·                            lunedì e festivi giorno di chiusura

·                            Natale,S. Stefano, Capodanno16.00-19.00

·                            S. Silvestro ed Epifania 10.00-13.00/16.00-19.00

IL TUCANO E IL TURISMO“CULTURALE”:

IL SUFISMO

Il Tucano Viaggi Ricerca daoltre 30 anni propone concoerenza percorsi di cultura  e di ricercaetnografica calandosi con rispetto nella realtà dei luoghi, riavvicinandosi alla natura e all'uomo.Nel corso del tempo IlTucano ha cambiato l’approccio verso il viaggio, spostandone sempre più l’interessedal concetto di “avventura” a quello di “viaggio-cultura”,alla scoperta delle tradizioni e delle culture autoctone, per meglio risponderealle esigenze di una società in continuo movimento. Così il Tucano continua adiffondere questo spirito di viaggio arricchendo la programmazione conitinerari culturali e di approfondimento in quasitutte le regioni del mondo, elaborando unmodo di viaggiare che è diventato uno stile.

L’originalitàdella soluzioni del Tucano si svela soprattutto sottoforma di studio e sviluppo di proposteculturali davvero UNICHE per ilmercato italiano, come IL TOURMISTICO SUFI  che permette aiclienti Tucano di entrare in contatto con le tradizioni trascendentali piùprofonde del Marocco visitandoMarrakech, ma soprattutto le  zone rurali presahariane: Rissani, Erfoud, Zagora. L’Operatorepresenta un itinerario di 10 giorni (con partenze tutti igiorni su richiesta minimo 2 partecipanti) allascoperta  dei  percorsi spirituali delle antiche confraternite Sufi, vero cuore pulsante di un Marocco segreto, animato dalla musica gnaoua, iniziatica e terapeutica e dagli ancestrali valori dello Sciamanesimo. Ma il Tucano propone anche un interessante touralla scoperta della spiritualità più profonda e antica della Turchia, grazie all’affascinate proposta di 10 giorni “Verso il grande Oriente,tra suggestioni di pietra e mondi dimenticati”.

N.B: IN ALLEGATO DOCUMENTOCHE PRESENTA LE DUE PROPOSTE VIAGGIO DEL TUCANO VIAGGIRICERCA

IlTucano Viaggi Ricerca
Via Davide Bertolotti 2 -10121 Torino