Comunicato stampa: Compagni di Viaggio - premio internazionale per scrittori di guide turistiche

05/dic/2007 17.49.00 7mates.com Contatta l'autore

Compagni di Viaggio - premio internazionale per scrittori di guide turistiche: oltre 50'000 euro in palio

Sono aperte le iscrizioni a “Compagni di Viaggio – premio internazionale per scrittori di guide turistiche”, il più importante concorso al mondo nel suo genere con un montepremi di 51'000 euro.

Un’iniziativa dedicata a tutti coloro che amano scrivere, che considerano un viaggio ben più di un semplice passatempo e che hanno il desiderio di condividere le proprie esperienze con altre persone. Il progetto promuove nel contempo le potenzialità turistiche di destinazioni diverse, sostenendo il turismo indipendente.
Le opere ammesse dovranno essere dei testi riguardanti località, itinerari, bellezze e monumenti, presentati in modo creativo e completo, nell’ottica della massima utilità per turisti e viaggiatori.
Il premio è rivolto sia ai dilettanti che ai professionisti, le destinazioni e la loro tipologia sono a libera scelta dei partecipanti: da Sidney alla Valtellina, da Buenos Aires al proprio paese di residenza. L’essenziale è che l’utente-turista, grazie alla loro guida, possa esplorarle e apprezzare quanto hanno da offrire. Gli amanti dei dettagli potranno anche focalizzare la propria attenzione su un argomento specifico: i musei di Parigi, gli agriturismi di Grosseto, le spiagge dell’Argentario, i pub di Londra.

Oltre a dare ai partecipanti l’opportunità di divulgare il proprio lavoro facendolo leggere ai milioni di visitatori del sito 7mates.com sul quale verranno pubblicati, ogni mese le dieci opere più votate dagli utenti riceveranno la nomination, aggiudicandosi così un riconoscimento di 500 € e venendo ammessi alla fase finale, dove una giuria di rappresentanti del settore dell’editoria turistica e del mondo accademico decreterà l’ambito titolo di vincitore del premio “Compagni di Viaggio”.

L’autore del testo, oltre al prestigioso riconoscimento ufficiale, riceverà di fronte ad un folto pubblico - in occasione della prossima edizione del Salone Internazionale delle Vacanze Iviaggiatori a Lugano - il grande premio di 10'000 euro.

Il montepremi totale di oltre 50'000 euro è infatti così ripartito:
premio per opere in nomination:  500 euro
premio finale “Compagni di Viaggio”:  10'000 euro
premio autopromozione:  1'000 euro

Il testo vincitore verrà pubblicato su La Guida Turistica Svizzera, distribuita in decine di migliaia di copie nella Confederazione Elvetica e nel Nord Italia.

Gli interessati possono consultare il regolamento e inviare le proprie opere sul sito www.7mates.com/compagnidiviaggio.