Energia termica all'avanguardia a Faenza

La Caroli Giovanni E.S.Co. è una società di servizi energetici tra le più attive sul territorio nazionale, l'unica con sede in provincia di Ravenna e una delle poche a livello nazionale ad aver conseguito Titoli di Efficienza Energetica.

07/dic/2007 12.06.00 Pierluigi Papi Contatta l'autore

Energia termica all’avanguardia a Faenza

Alla Galleria Naviglio s’inaugura un innovativo ed efficiente impianto di cogenerazione

La città di Faenza è da sempre attenta e sensibile alle questioni che riguardano il risparmio energetico e, in stretta connessione, il rispetto dell’ambiente. Una sensibilità che è maturata anche grazie alla presenza sul territorio della Caroli Giovanni Energy Service Company (E.S.Co.), società che da oltre quarant’anni si occupa di energia termica e della ricerca si soluzioni che migliorino il confort domestico riducendo i costi a carico degli utenti e abbattendo le emissioni nell’atmosfera.

Mirabili sono le soluzioni che la Caroli E.S.Co. ha applicato e messo in opera nella struttura della Galleria Naviglio di Faenza: 5 edifici per 24.000 metri quadrati destinati a esercizi commerciali, laboratori artigiani, uffici e abitazioni. Soluzioni all’avanguardia che verranno presentate pubblicamente martedì 18 dicembre a partire dalle ore 15 con l’inaugurazione del cogeneratore - recentemente istallato a completamento dell’opera avviata nel 2004 - che fornisce contemporaneamente energia termica ed energia elettrica per l’alimentazione della centrale termo-frigorifera grazie ad un unico sistema integrato. A seguire, ore 15.45, prenderà poi vita un breve convegno tecnico dal titolo “Galleria Naviglio - Teleriscaldamento e Poligenerazione” (all’interno della sala riunioni della Società Eco). Per finire con un brindisi inaugurale verso le 16.30.

Grazie a questo impianto “centralizzato” per gli utenti della Galleria Naviglio è ipotizzabile un risparmio di energia primaria pari a 1700 TEP rispetto alle soluzioni tradizionali. Infatti, lo sfruttamento “sinergico” di queste soluzioni di teleriscaldamento (distribuzione di acqua calda attraverso una rete di tubazioni proveniente da una unica grossa centrale) e poligenerazione (calore, freddo, elettricità) consentono di migliorare da un lato il rendimento di conversione del combustibile per la produzione di energia elettrica e termica, dall’altro l’efficienza di distribuzione dei prodotti energetici.

Inoltre, grazie al cogeneratore gli utenti potranno utilizzare l’energia elettrica “cogenerata” acquistandola ad una tariffa scontata rispetto all’analoga tariffa del Gestore Nazionale.

In sintesi, i principali vantaggi derivanti dall’utilizzo di questo impianto sono:

- efficienza con riscaldamento e condizionamento centralizzati, con un rendimento globale dell’impianto superiore a quello degli eventuali singoli impianti;

- autonomia con la corretta ripartizione delle spese grazie al sistema di termoregolazione (l’erogazione del calore avviene solo dove e quando serve) e di contabilizzazione elettronica dei consumi (si paga quello che effettivamente si utilizza);

- sicurezza e benessere in quanto nessuna combustione avviene all’interno dei singoli edifici;

- rispetto dell’ambiente abbattendo le emissioni nell’atmosfera grazie alle accurate procedure di controllo del cogenaratore centralizzato e all’impiego di tecnologia con limitato impatto ambientale;

- anidride carbonica evitata 400 tonnellate.

La Caroli Giovanni E.S.Co. è una società di servizi energetici tra le più attive sul territorio nazionale, l’unica con sede in provincia di Ravenna e una delle poche a livello nazionale ad aver conseguito Titoli di Efficienza Energetica. La Caroli rappresenta una realtà in pieno sviluppo: è faentina di nascita, ma è radicata in tutto il nord e centro Italia con ben cinque sedi e migliaia di impianti gestiti. Opera secondo le procedure certificate UNI EN ISO 9001:2000

Per informazioni: tel. 0546 607211

Ufficio stampa per gruppo ph5:

P&P di Pierluigi Papi tel. 0545 61141 - 338 3648766 pep@agenziastampa.ra.it