APPUNTAMENTI CON LA CULTURA TIBETANA

APPUNTAMENTI CON LA CULTURA TIBETANA In occasione della visita in Italia di Sua Maestà Il Dalai Lama del Tibet IL TUCANO VIAGGI RICERCA PRESENTA Musiche dal tetto del Mondo Danze e canti tradizionali tibetani della Compagnia Thangtong Lhugar Tibetan Performing Arts a cura della Tibet Culture House Il Tucano Viaggi Ricerca propone il Tibet fin dal 1984, primo anno di apertura delle frontiere ai visitatori stranieri.

12/dic/2007 17.49.00 tucano Contatta l'autore

In occasione della visita in Italia di Sua Maestà

Il Dalai Lama del Tibet

IL TUCANO VIAGGI RICERCA PRESENTA

Musiche dal tetto

del Mondo

Danze e canti tradizionali tibetani

della Compagnia Thangtong Lhugar Tibetan Performing Arts

a cura della Tibet Culture House

Il Tucano Viaggi Ricerca propone il Tibet fin dal 1984 , primo anno di apertura delle frontiere ai visitatori stranieri. Da allora l’Operatore ha speso anni sul Tetto del mondo per portare il viaggiatore italiano a scoprire una delle terre più affascinanti d’Asia grazie ad una serie di tour ampiamente sperimentati e ad alcune “grandi traversate”, tracciati lungo i quali ancora oggi è possibile cogliere la storia di splendide civiltà e potenti imperi.

Il Tucano in questi giorni, che vedono la presenza in Italia di Sua Santità il Dalai Lama del Tibet, è presente a tutta una serie di appuntamenti dedicati alla cultura millenaria di questo Paese per promuovere i propri viaggi di forte taglio culturale e geoetnografico.

A partire da domenica 16 dicembre 2007 ore 20.30 (presso TEATRO SALESIANO Via Piazzi 25 di Torino) si aprirà una serie di serate dedicate all’incontro con il fascino delle suggestiva arte della Compagnia Thangtong Lhugar  impegnata non solo in performance di danza, canto e opera,  ma nello sforzo di far conoscere la filosofia di un popolo che rischia di veder scomparire I suoi costumi, le tradizioni più autentiche e la sua lingua.

LA TRADIZIONE TEATRALE TIBETANA

La musica, la danza, il teatro hanno un ruolo fondamentale nella vita del popolo tibetano. Forse la musica tradizionale più conosciuta è quella religiosa, con i suoi ipnotizzanti canti e l’uso delle campane e delle trombe. I tibetani hanno canzoni per quasi tutte le occasioni, sia che si tratti di un matrimonio che di attività quotidiane quali l’aratura dei campi o il raccolto. Anche la danza è molto popolare in tutto il Tibet, con stili che variano da regione a regione. A Lhasa, ad esempio, si balla con passi veloci e ritmi cadenzati mentre nel Kham (Tibet Orientale) si preferiscono movimenti più ampi ed elaborati.

GLI APPUNTAMENTI ITALIANI

Così come per la serata di Torino, anche la serata a OMEGNA del 18 dicembre (ore 20.30 presso Teatro Sociale) e quella del 22 dicembre a CUNEO (ore 20.30 presso Teatro Toselli) saranno con ingresso a offerta libera.

In collaborazione con:  Campagna di Solidarietà con il Popolo Tibetano, ISCOS Piemonte, Movimento Cristiano Lavoratori, Centro di Informazione Buddista, Anolf Piemonte, Associazione Incontri Italiani, Associazione “Go Mandolin”, Associazione Ticino-Tibet (CH), Tibet Destination Rangzen (F), Alternative Tibétaine (F)

E con il contributo de

Per una corretta citazione ricordiamo:
Il Tucano Viaggi Ricerca
Piazza Solefrino 14 G
10121 Torino
tel. 011.5617061
info@tucanoviaggi.com
www.tucanoviaggi.com

PER CHI NECESSITASSE ULTERIORI INFORMAZIONI

INVITIAMO A CONTATTARE L’UFFICIO STAMPA:

CRISTINA GIORDANO